SalumiAmo Magazine

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto

28 marzo 2024 – Nelle occasioni speciali e in occasione delle feste comandate, si sa, il menu è un po’ obbligato. Spesso ci troviamo a preparare ricette della tradizione, per onorare le ricorrenze e portare in tavola quei piatti tipici dei giorni di festa. Un po’ perché è proprio in quelle occasioni che possiamo preparare ricette uniche, dedicate a una festa specifica, magari seguendo i dettami dei libri di cucina regionali o della nostra tradizione di famiglia.

Ma il bello della cucina è che si possono cambiare – a volte – le regole! E così, accanto alla tradizione, possiamo accostare l’innovazione, l’esotico o il mix di culture gastronomiche. Per esempio, avete pensato di festeggiare la Pasqua (o il dì di Pasquetta) in modo creativo? Potremmo avere la giusta ricetta da abbinare alla carrellata di piatti tradizionali. Oppure, perché no, può essere quella ideale per sostituire uno dei tanti piatti da portare in tavola. Conoscete la smörgåstårta? Non vi preoccupate.

“Il nome suona esotico e difficile da pronunciare, ma l’idea è geniale e di quelle da poter declinare all’infinito, sia nella scelta degli ingredienti che nella decorazione. Se la guardiamo da vicino è una sorta di torta-tramezzino, costruita a strati da tagliare poi a fette, in cui alternare consistenze umide, salumi e naturalmente verdure”.

“La nostra versione – racconta Maria Teresa Di Marco di La Cucina di Calycanthus – è a tema pasquale e festeggia la primavera: non può dunque mancare l’associazione uova-salame, tipica di tante classiche colazioni di Pasqua, ma accompagnata da insalata russa, prosciutto cotto, rucola, barbabietola e piselli freschi. Potete naturalmente variare le verdure e i salumi secondo le vostre preferenze e secondo la stagione, tenendo sempre presente però la combinazione generale dei sapori e delle consistenze. Non vi rimarrà poi che divertirvi nella decorazione, magari con fiori edibili, come violette e pratoline, raccolti in una gita in campagna”.

Per conoscere come preparare questa delizia, buona e bella, di sicuro successo, basta seguire il procedimento raccolto come sempre nel nostro album di ricette d’autore.

News

Mortadella Bologna IGP a Umbria Jazz con “JAZZ ...

Il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna partecipa per la prima volta ad una delle più importanti rassegne internazionali di musica: “Umbria Jazz” con un progetto ad hoc “Jazz Eat”

Mortadella Bologna IGP a Umbria Jazz con “JAZZ EAT”
News

Da Piacenza a Recco in moto: parte Val Trebbia ...

Da Piacenza a Recco in moto, attraverso la Val Trebbia, per valorizzare salumi dop piacentini e focaccia di Recco igp, insieme al territorio

Da Piacenza a Recco in moto: parte Val Trebbia Food & Ride Moto Experience
News

Cambio al vertice per l'Istituto Valorizzazione...

Marella Levoni è la nuova Presidente dell’Istituto per il triennio 2024-2027. La nomina è arrivata ieri al termine del Consiglio direttivo dell’Istituto

Cambio al vertice per l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani: Marella Levoni è la nuova presidente per il triennio 2024-2027
News

Assemblea IVSI 2024: nominato il nuovo Consigli...

Il 17 aprile 2024 è stato nominato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Istituto. Presto la squadra nominerà il nuovo presidente. Pizzagalli lascia dopo 12 anni: ecco il testo integrale del suo intervento in assemblea

Assemblea IVSI 2024: nominato il nuovo Consiglio Direttivo
News

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di...

Il Consorzio è presente al Vinitaly 2024 in ben tre appuntamenti con la possibilità di scoprire gli abbinamenti le eccellenze vitivinicole

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di presenze
News

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto

La nostra proposta ha un nome esotico, difficile da pronunciare, ma l’idea è geniale e di quelle da poter declinare all’infinito, sia nella scelta degli ingredienti che nella decorazione.

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto
News

La magia (semplice) di un tortino

Facile da cucinare, in pochi minuti cuoce in forno dopo una preparazione davvero veloce e per nulla complicata, adatta anche a chi in cucina, non si trova nel suo ambiente.

La magia (semplice) di un tortino
News

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con ...

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.