28 agosto 2024 – Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà presente da oggi a Venezia, in occasione dell’81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, come partner ufficiale di Terrazza Cinematografo. Dal 28 agosto al 7 settembre, questa eccellenza friulana sarà protagonista in uno degli eventi più prestigiosi del mondo cinematografico, portando con sé secoli di tradizione e qualità.
Terrazza Cinematografo, nata nel 2023, è uno spazio pensato per creare sinergie tra diverse espressioni del Made in Italy. Situata sulla terrazza del celebre Hotel Excelsior, luogo di passaggio per centinaia di attori e registi, la Terrazza si propone come un crocevia di cinema, enogastronomia, design, moda e molto altro, dando vita a un ambiente di dialogo, contaminazioni culturali e networking.
Durante l’intera durata della Mostra, il Prosciutto di San Daniele sarà offerto in degustazione, rappresentando un vero e proprio ambasciatore della tradizione italiana. Inoltre, il Consorzio organizzerà tre appuntamenti esclusivi ispirati a “Aria di San Daniele“, il celebre tour itinerante che porta il sapore autentico di questa DOP in diverse regioni d’Italia. In queste occasioni, i partecipanti potranno gustare il prosciutto tagliato a mano e con affettatrice, accompagnato da abbinamenti che esalteranno il suo inconfondibile sapore.
«Il Prosciutto di San Daniele – ha dichiarato Mario Emilio Cicchetti, Direttore Generale del Consorzio – è uno dei prodotti DOP più rinomati e apprezzati in Europa e nel mondo. Con una quota export che ha raggiunto il 19% delle vendite totali lo scorso anno, la nostra presenza alla Mostra del Cinema non è casuale. Crediamo fermamente che questo evento rappresenti una vetrina strategica, capace di far conoscere e apprezzare ancora di più il nostro prosciutto, deliziando il palato di attori, registi e personalità internazionali riunite a Venezia».
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.