Milano, 9 ottobre 2024 – Bilancio positivo per l’appena conclusa campagna promozionale dedicata ai salumi italiani nel Regno Unito, realizzata da IVSI e ASSICA in collaborazione e con il contributo dell’Agenzia ICE. Questo vero e proprio tour ha portato – grazie al puntuale coinvolgimento di ristoratori, importatori, rappresentanti istituzionali, studenti, giornalisti ed influencer – i sapori, la tradizione e l’eccellenza della salumeria italiana in quattro importanti città: Londra, Cardiff, Glasgow e Edimburgo. Qui i salumi sono stati raccontati, spiegati, valorizzati, promossi e gustati dagli invitati accorsi in centinaia agli eventi organizzati dall’ufficio ICE di Londra.
Le tappe del viaggio promozionale
Il programma di iniziative, durato circa 5 mesi, ha avuto inizio il 30 aprile a Londra, dove i salumi italiani sono stati protagonisti della manifestazione Real Italian Wine and Food. In questo contesto, ristoratori, importatori e operatori hanno approfondito la conoscenza dei salumi italiani, mentre dieci aziende associate hanno avuto l’opportunità di instaurare nuovi contatti commerciali.
La parte centrale della campagna si è concentrata sul mondo formativo. Presso il rinomato catering College gallese Coleg y Cymoedd a Cardiff, il 17 giugno, oltre 100 fra studenti e professionisti del settore agroalimentare sono stati coinvolti in un cooking show che ha messo in risalto versatilità e gusto dei nostri salumi. La presenza di chef di fama ha arricchito l’evento, sottolineando l’importanza della formazione gastronomica e dell’utilizzo di materie prime di qualità.
Il 17 settembre è stata la volta del City of Glasgow College che ha ospitato una giornata dedicata alla storia e all’impegno concreto del settore nello sviluppo sostenibile. L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 200 giovani chef, i quali hanno potuto apprezzare i salumi del Belpaese attraverso degustazioni guidate. A impreziosire l’evento, il cooking show di Gary Maclean, vincitore del noto programma televisivo “Masterchef The Professional” in Scozia.
Finale brillante a Edimburgo, dove dal 27 al 30 settembre è andato in scena un lungo weekend promozionale finalizzato a celebrare le eccellenze della salumeria nei più importanti ristoranti italiani locali.
Menu dedicati in limited editon e press dinner hanno infatti attratto l’attenzione dei media e degli influencer, contribuendo alla diffusione e valorizzazione dei prodotti protagonisti del progetto.
“Desidero ringraziare i partner del settore pubblico per la passione, l’impegno e la professionalità con cui hanno promosso i salumi italiani nel Regno Unito” – ha dichiarato Monica Malavasi, Direttrice di IVSI – “Queste iniziative dimostrano come è possibile raggiungere obiettivi straordinari quando Istituzioni pubbliche e private collaborano efficacemente insieme.
La sinergia tra IVSI, ASSICA, l’Agenzia ICE e la rete consolare in Scozia ha infatti permesso di valorizzare il nostro Made in Italy rafforzandone la presenza in un mercato competitivo come quello britannico”.
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