Area Download

  • Home
  • Area Download

In questa pagina abbiamo raccolto alcuni materiali realizzati in occasione di iniziative speciali o eventi di promozione in Italia e all’estero. I materiali scaricabili sono organizzati per categoria.

1 - L'ISTITUTO

Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori

Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro: sono questi i 7 valori su cui si fonda il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI)

Brochure IVSI

Brochure IVSI

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani è un Consorzio volontario, senza fini di lucro. Si è costituito nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani. Diffonde la conoscenza degli aspetti produttivi, economici, nutrizionali e culturali dei salumi, sia in Italia che all’estero, promuovendo un patrimonio gastronomico unico al mondo. Collabora con i Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Salute e dello Sviluppo Economico, con le Regioni, con le Associazioni dei Consumatori, con l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN, ora CREA AN), con l’Agenzia ICE, con le Ambasciate italiane e con altre organizzazioni e Consorzi di settore.

2 - IVSI NEL MONDO - MATERIALI PROMOZIONALI
EEQ - Enjoy European Quality

EEQ - Enjoy European Quality

Brochure di presentazione del programma “EEQ – Enjoy European Quality”, un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea e promosso dal Consorzio per la Tutela dell’ASTI Docg, dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana. Il piano di promozione e le iniziative, della durata di 3 anni (2018-2019-2020) comprendono diversi eventi, tutti previsti negli Stati Uniti, che era il Paese target dell’intera campagna di valorizzazione.

 

APE - Autentico Piacere Europeo

APE - Autentico Piacere Europeo

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani – capofila del progetto – Consorzio Cacciatore Italiano DOP, Consorzio Mortadella Bologna IGP, Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP sono i protagonisti di una campagna europea di valorizzazione delle produzioni di qualità in Italia e Germania. “Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure” è il nome del progetto di promozione dei salumi Made in Italy, cofinanziato dall’Unione Europea e che si propone di valorizzare il settore della salumeria, di aumentare il livello di riconoscimento dei marchi di qualità europei e di migliorare nel consumatore la consapevolezza del loro valore sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari.

Piacere, Salumi!

Piacere, Salumi!

“Piacere, Salumi!” era il titolo della brochure in giapponese del programma SalumiAmo DOP, na campagna biennale (2015-2016) di informazione e promozione realizzata da IVSI, con il contributo dell’Unione europea e dello Stato Italiano e con la collaborazione dell’agenzia ICE di Tokyo.

Top of the DOP

Top of the DOP

TOP OF THE DOP é stata una campagna di informazione e valorizzazione sui vini e sui salumi a denominazione d’origine. Un progetto promosso da Federdoc e IVSI e cofinanziato dalla Comunità Europea e dallo Stato Italiano nel 2014-2015-2016 con eventi in Italia, Germania e Inghilterra.

SalumiAmo Germania (2012)

SalumiAmo Germania (2012)

Brochure della terza edizione di SalumiAmo Germania – la campagna promossa dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, in collaborazione e con il contributo dell’agenzia ICE, ufficio di Berlino – che nel mese di novembre 2012 ha toccato le città di Amburgo, Düsseldorf e Berlino.

SalumiAmo Germania (2011)

SalumiAmo Germania (2011)

Brochure della 2° edizione tedesca del programma di promozione della salumeria italiana. Dopo l’ampio consenso registrato nella precedente serie di appuntamenti tedeschi, l’IVSI è tornato alcune delle più note città tedesche, toccando con le attività anche città mai visitate prima. Nella brochure in tedesco, la descrizione dei principali salumi della tradizione e alcune note storiche sulla produzione.

SalumiAmo Germania (2009)

SalumiAmo Germania (2009)

“Feine Italienische Schinken und Wurstwaren” è il nome della brochure SalumiAmo che ha accompagnato la prima campagna IVSI di promozione dei salumi italiani in Germania nel 2009. I tedeschi hanno dimostrato di conoscere e di apprezzare i salumi italiani e, per questo, di rappresentare un mercato ancora più ricettivo ad un’attività promozionale ricercata come quella di SalumiAmo.

Salumi italiani in Corea (2006)

Salumi italiani in Corea (2006)

A seguito dell’apertura alle esportazioni dei salumi in Corea del sud, nel 2006 IVSI è stato impegnato in un intenso programma promozionale, realizzato con il contributo del MIPAAF e dell’Agenzia ICE, oltre alla collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Seoul. Il materiale informativo realizzato in italiano e coreano, descrive i salumi, le leoro caratteristiche, la storia e le tecniche di produzione. Non mancano ricette e spunti creativi coi salumi, selezionati fra le DOP/IGP più note.

3 - NUTRIZIONE
Salumi e Carne Suina: sappiamo cosa mangiamo?

Salumi e Carne Suina: sappiamo cosa mangiamo?

All’interno della campagna informativa “Salumi e Carne suina: energia che è un piacere”, condotta da IVSI con il contributo del MIPAAF, sono stati creati materiali e appuntamenti formativi con validità ECM dedicati ai professionisti della salute, per fare luce su una categoria di prodotti tanto emblematici per la nostra tradizione alimentare quanto sempre più spesso oggetto di disinformazione. La campagna (2018-2019) mirava a sensibilizzare consumatori e media sull’importanza della presenza di proteine animali in una dieta equilibrata, soprattutto per alcuni soggetti come i bambini in età pediatrica, gli sportivi o gli anziani e in associazione all’attività fisica e ad un corretto stile alimentare.

Salumi Italiani:<br>nuovi valori, nuovo valore

Salumi Italiani:
nuovi valori, nuovo valore

Grazie ai continui progressi delle tecniche di allevamento e delle tecnologie di produzione, le indagini nutrizionali effettuate dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN, ora CREA) e dalla Stazione Sperimentale Industria Conserve Alimentari di Parma (SSICA) nel 2011, hanno permesso di mostrare il rinnovato valore dei Salumi Italiani. Un’ampia testimonianza scientifica documenta il ruolo dei salumi nell’alimentazione moderna.

4 - RICETTARI
Emozioni del Gusto

Emozioni del Gusto

Un’idea dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. Dieci ingredienti per dieci ricette, messe a punto da dieci Ambasciatori del Gusto. Un progetto con il principale intento di fare interpretare i nostri prodotti in modo gourmet e trasmettere a tutti i consumatori una nuova chiave di lettura, accessibile, fresca, originale e condividere la possibilità di realizzare tutte le preparazioni nelle proprie cucine. Abbiamo affidato ad abili professionisti i nostri migliori salumi, sfidandoli a realizzare i piatti della tradizione italiana attraverso interpretazioni moderne e gustose.

Food Design d'Autore

Food Design d'Autore

Dalla collaborazione di Paolo Barichella con l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, nel 2010 nasce Food Design d’Autore, una brochure realizzata da IVSI con le creazioni culinarie ideate dal food designer. Vico Magistretti diceva che “Design è anche guardare gli oggetti di tutti i giorni con occhio curioso“: questa idea ci porta a guardare ai salumi italiani e alla loro tradizione in maniera innovativa, accrescendo il valore culturale del prodotto attraverso l’appagamento dei sensi dato dalle suggestioni del food design, l’architettura al servizio del gusto, per un nuovo approccio sensoriale agli abbinamenti più consueti e la scoperta di forma e gusto innovativi.

Le Ricette delle Cesarine

Le Ricette delle Cesarine

Il ricettario, realizzato da IVSI in collaborazione con l’Associazione Home Food, UIV (Unione Italiana Vini), il Mipaaf e finanziata con il contributo dell’Unione Europea, è una raccolta di piatti gelosamente tramandati di generazione in generazione: protagonisti d’eccellenza i salumi DOP e IGP, accompagnati ai migliori vini italiani. Un prontuario da tenere a portata di mano da cui carpire segreti e suggerimenti utili. Fra le pagine del volume, ricette, segreti e storie che raccontano come alcuni piatti della tradizione siano arrivati immutati fino a noi, carichi di valori tipici del territorio da cui provengono.

5 - SOSTENIBILITA'
Programma Sostenibilità (2022)

Programma Sostenibilità (2022)

Affermare e valorizzare la sensibilità e la proattività del settore rispetto allo sviluppo sostenibile è l’intento principale del documento, realizzato dall’Associazione in tandem con l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani presentato in anteprima in occasione dell’Assemblea nazionale ASSICA 2022. 5 goals, 48 Best practices e 35 impegni concreti verso un nuovo modello di impresa: il primo “Programma Sostenibilità” ASSICA non è solo una dichiarazione di intenti bensì una pragmatica assunzione di responsabilità, con cui il settore della salumeria italiana ratifica un “cambio di passo” in atto da tempo.

Da quando l’Istituto ha iniziato la sua opera di comunicazione e valorizzazione del nostro patrimonio di salumeria, con eventi, iniziative e programmi promozionali in Italia e all’estero, ha realizzato materiali diffusi poi gratuitamente, attraverso cui è possibile conoscere tutto sulle produzioni tradizionali.

Con il tempo, oltre a creare ricettari e vere e proprie guide sui salumi, inclusi quelli DOP e IGP, IVSI ha promosso la realizzazione di pubblicazioni scientifiche che raccontano il profilo nutrizionale dei salumi italiani, per fornire anche alla classe medica le informazioni più recenti su questi prodotti. Le analisi su cui queste pubblicazioni si basano, sono realizzate da enti pubblici ufficiali ed esterni all’IVSI.