Tradizione

Le ricette tradizionali della cucina italiana sono innumerevoli. Fra quelle che prevedono l’impiego di un salume, ne esistono tante che affondano le proprie radici nella cultura locale e regionale, oltre a quelle che si possono trovare in tutta Italia, con declinazioni e piccole varianti proposte lungo lo stivale

Tradizione

Per tramandare e conservare la tradizione in cucina, serve passione e tanta voglia di imparare. Le ricette tradizionali sono custodite nei libri di cucina e negli appunti di chi le insegna ad altri.
L‘Associazione Home Food con le sue “Cesarine” ne è un ottimo esempio, perché ha creato una rete nazionale di donne che cucinano in casa propria e ospitano soci provenienti anche da tutto il mondo. L’obiettivo è la tutela delle preparazioni gastronomiche della tradizione familiare, per ridare dignità a cibi che un uso improprio ha snaturato e maltrattato, o riscoprire cibi dimenticati. Dalla collaborazione con IVSI è nato un ricettario di ricette tradizionali della cucina italiana, legate al territorio, inserite in questa sezione.