26 agosto 2024 – Torna il Festival del Prosciutto di Parma 2024, con un’edizione fra tradizione e convivialità. Dal 6 all’8 settembre prossimi, Langhirano ospita infatti la 27ª edizione del Festival del Prosciutto di Parma, un appuntamento imperdibile per celebrare questo simbolo della gastronomia italiana. Il tema centrale di quest’anno è “l’incontro”, che esalta la capacità del Prosciutto di Parma di creare momenti di convivialità.
Ricco il programma e tanti gli ospiti: l’evento si apre il 6 settembre alle 18:30 con la madrina Francesca Romana Barberini e ospiti d’eccezione. Tra questi, Luca Pappagallo, celebre cuoco del web, che guiderà la sfida “Campioni in cucina” tra giocatori del Parma Calcio. La squadra sarà anche presente con il progetto Parma Lands, dedicato ai tifosi.
Durante il weekend, il Festival sarà animato da show cooking, spettacoli e degustazioni presso la Cittadella del Prosciutto. Non mancherà “Finestre Aperte”, l’iniziativa che permette di visitare i prosciuttifici e scoprire i segreti della lavorazione direttamente dai produttori.
Sabato 7 e domenica 8 settembre, il centro di Langhirano sarà animato da incontri, show cooking e degustazioni. La Cittadella del Prosciutto di Parma ospiterà stand di produttori locali, dove sarà possibile assaporare il prosciutto e conoscere le storie di chi lo produce, in un’atmosfera di autentica tradizione.
Il fiore all’occhiello del Festival è “Finestre Aperte”, che proseguirà anche nei weekend successivi di settembre. Questa iniziativa permette di visitare i prosciuttifici e scoprire il processo di lavorazione direttamente dai produttori. Un’occasione unica per comprendere come tradizione, passione e territorio diano vita al Prosciutto di Parma DOP.
Visita il sito dedicato al Festival per scoprire tutti gli eventi in programma e molte curiosità sul re dei salumi.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.