SalumiAmo Magazine

Mortadella Bologna IGP: in crescita vendite ed export nel 1° semestre 2024

23 agosto 2024 – Nei primi sei mesi del 2024 sono stati prodotti 19 milioni di kg di Mortadella Bologna IGP e venduti quasi 16 milioni di kg. Rispetto allo stesso periodo del 2023 la produzione è cresciuta dello 0,6% e le vendite del 2,2% (dati forniti dall’organismo di controllo IFCQ certificazioni). L’affettato in vaschetta conferma il suo trend di crescita, con un aumento del 7,0%, a riprova del gradimento della comodità del formato da parte del consumatore finale.

Sul fronte export, che rappresenta il 22% circa delle vendite totali, si segnala una crescita di ben l’8,7% che vede Francia e Germania ai primi due posti come mercati di destinazione, con quote rispettivamente del 29,8% e 23,6%, con la Francia che registra anche il maggior incremento percentuale pari a + 14,6%, seguita da Spagna +7,6% e Germania + 2,1%.

“Considerato il quadro congiunturale che registra una crescita rallentata, stando all’ultimo Bollettino Economico di Bankitalia, possiamo ritenerci soddisfatti dei dati raggiunti nel primo semestre di quest’anno dove registriamo, in ogni caso, valori in aumento, trainati dall’export e, sul mercato interno, dai tranci e dall’affettato.” – afferma Guido Veroni, presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna che prosegue – “Il motivo di tale crescita, a nostro avviso è da riscontrare nella percezione della Mortadella Bologna IGP come salume anticrisi, che crea empatia, convivialità e appagamento, al quale, quindi, non si vuole rinunciare nelle scelte finali d’acquisto”.

In Italia, la GDO si conferma il principale canale di vendita con una quota del 55,4%, seguita dal Normal Trade col 27,3% e dal Discount col 17,3%.

La comunicazione dei dati di produzione e vendita è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGPSalamini Italiani alla Cacciatora DOPZampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.

News

Involtini di bresaola: eleganza e sapore in un ...

Una ricetta facile e fresca per la quale non serve accendere il forno ma che darà una verve nuova e diversa alla bresaola. Il risultato è un piatto super completo e pieno di salute.

Involtini di bresaola: eleganza e sapore in un solo boccone
News

Il Prosciutto di San Daniele alla Mostra del Ci...

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà partner ufficiale di Terrazza Cinematografo durante la 81ma Mostra del Cinema di Venezia

Il Prosciutto di San Daniele alla Mostra del Cinema di Venezia
News

Festival del Prosciutto di Parma 2024

Una grande festa per conoscere e degustare il Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine

Festival del Prosciutto di Parma 2024
News

Mortadella Bologna IGP: in crescita vendite ed ...

Crescita nelle vendite (+2,2%) e nell’export (+8,7%) con forti incrementi in Francia (+14,6%) e Spagna (+7,6%). Continua anche la crescita dell’affettato +7,0%.

Mortadella Bologna IGP: in crescita vendite ed export nel 1° semestre 2024
News

Torta di pasta fillo con speck e pesche: fresch...

Scopri la ricetta estiva di una torta salata di pasta fillo con speck, pesche e timo. Un’idea fresca, leggera e facile da preparare, perfetta per stupire i tuoi ospiti.

Torta di pasta fillo con speck e pesche: freschezza estiva!
News

Corona di quinoa: esplosione di colori e sapori

La bresaola accompagna frutta e verdura per una ricetta molto creativa: una corona con frutta e verdura che sa d’estate

Corona di quinoa: esplosione di colori e sapori
News

Insalata niçoise: fresca, gustosa ed …estiva!

Il prosciutto cotto è il protagonista di questa ricetta adatta alle giornate più calde. Variante della classica del sud della Francia

Insalata niçoise: fresca, gustosa ed …estiva!
News

Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per ...

L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento. A Milano un workshop organizzato da IVSI, ASSICA e MADE Competence Center per aiutare le aziende di salumi a comprenderla

Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.