L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) è nato nel 1985 – in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori – e opera con lo scopo di favorire la conoscenza dei salumi tipici e di diffondere una corretta informazione sui valori nutrizionali e sugli aspetti culturali, produttivi e gastronomici dei salumi.
Collabora con i Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali, e del Turismo, col Ministero della Salute e il Ministero dello Sviluppo Economico, con le Regioni, con diverse Associazioni dei Consumatori, con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA, ex INRAN), con l’Agenzia ICE, con le Ambasciate italiane e con numerose organizzazioni e Consorzi del settore agroalimentare.
Sul territorio nazionale l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha promosso pubblicazioni editoriali, ricerche di mercato, indagini scientifiche ed altre iniziative ed eventi rivolti ai mass media, opinion leader, comunità scientifica e al vasto pubblico dei consumatori. All’estero sono stati realizzati programmi di promozione dei salumi in Francia, Germania, Belgio, Regno Unito, Svezia, Finlandia, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Corea del Sud, Hong Kong, Giappone e Taiwan.
L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha creato nel 2018 il Manifesto IVSI, che raccoglie i valori identificativi delle aziende produttrici di salumi, sintetizzati in sette valori che testimoniano l’impegno delle aziende a favore dei consumatori. Si tratta di una carta che enuncia principi e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverla. Il Manifesto è un modus operandi applicato e condiviso dai Consorziati dell’Istituto, che decidono volontariamente di farne parte. Il progetto, nato e sviluppato internamente all’Istituto, è il primo strumento che ha l’ambizione di accomunare un intero settore cotto valori comuni e validi per ciascuna azienda produttrice.
La sottoscrizione al Manifesto è volontaria e autonoma, ma non priva di meccanismi di controllo: l’adesione avviene a seguito della compilazione di un questionario di valutazione con soglia minima d’ingresso, in cui le performance sono misurate in funzione del rispetto dei sette valori IVSI. La sottoscrizione è garantita da un Organismo di controllo, che verifica il raggiungimento del punteggio minimo richiesto e prevede un meccanismo periodico di accertamento del mantenimento di tali standard. L’iter viene riproposto una volta l’anno, con l’obiettivo di migliorare le proprie performance: la soglia minima di ingresso deve essere raggiunta da tutti gli aderenti e mantenuta, o migliorata, pena il mancato conferimento – o rinnovo – dello status di “aderente”.
SalumiAmo è un marchio dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, registrato in Europa, Canada e Stati Uniti. Nasce nel 2005, come concept pensato per i giovani consumatori: si tratta di una formula di evento basato sulla degustazione guidata dei salumi italiani (spesso DOP e IGP) durante l’ora dell’happy hour, durante il quale vengono spesso date informazioni sui prodotti, sulle loro caratteristiche o sulle curiosità che li contraddistinguono. Un vero e proprio rito dei nostri tempi, l’aperitivo, è il momento ideale per coinvolgere i consumatori. Gli aperitivi sono solitamente organizzati in location note o particolari, si svolgono a volte in concomitanza di grandi eventi o in occasioni speciali: molto apprezzati sono stati quello di Perugia durante l’Umbria Jazz Festival, a Verona durante il Vinitaly o a Milano, nei giorni del Salone del Mobile. Ma SalumiAmo® è legato anche ad eventi artistici o di grande interesse pubblico, come nel 2009 con i comici di Zelig o in occasione di EXPO2015 a Milano, con una serie di appuntamenti alla Triennale.
Gli aperitivi SalumiAmo hanno avuto un successo considerevole anche là dove i palati sono più raffinati grazie alla creazione di eventi che abbinavano alla degustazione, l’informazione, la cultura e l’aspetto ludico, particolarmente gradito al pubblico dei foodies. Negli anni, sotto il marchio SalumiAmo, IVSI ha organizzato anche meeting b2b, incontri e laboratori didattici, come quelli realizzati per il pubblico del Festival della Scienza di Genova, a cui ha partecipato in diverse edizioni.
Oggi SalumiAmo è un brand che comunica immediatamente la convivialità, il gusto e la tradizione della salumeria italiana autentica. Nel 2017 IVSI ha creato il riconoscimento SalumiAmo® Ambassador, che viene dato alle personalità del mondo del food che si sono distinte per aver fatto conoscere i salumi in Italia e nel mondo.
Per immagini e altre informazioni sui salumi italiani inviare una mail a ufficiostampa@ivsi.it.