SalumiAmo Magazine

“Giovedì? Gnocchi” (…ma di mortadella!)

“Giovedì gnocchi” recitava un ritornello nelle cucine delle nonne, in quella sana alternanza di pietanze e di alimenti che scandiva la settimana e anche le stagioni. Oggi che crediamo di andare tutti molto più di fretta ci sembra che certe preparazioni siano troppo laboriose per metterle in cantiere nella cucina di ogni giorno, in realtà quando ci mettiamo al lavoro spesso scopriamo che è più facile, più veloce e anche più divertente di quel che credevamo.

“In questa versione – ci racconta Maria Teresa di Marco de la Cucina di Calycanthus, che ha pensato e realizzato questa ricetta per noi – poi abbiamo provato a variare un poco sul tema e abbiamo aggiunto la mortadella, ma non al condimento e nemmeno alla farcia: l’abbiamo tritata e mescolata direttamente all’impasto. Il risultato è stato un gusto molto delicato ma una morbidezza imbattibile che si sposa perfettamente con un pesto velocissimo di pistacchi dolci.”

Una vera leccornia, che ci accompagna alle porte dell’autunno, non poteva non prevedere l’uso della mortadella, uno dei salumi che più spesso viene citato fra i cibi più goderecci. Questa ricetta chiede un po’ di manualità, ma promette di stupire gli ospiti, grazie alla consistenza unica degli gnocchi. Inoltre, rivisita l’abbinamento della mortadella coi pistacchi in una chiave nuova, prevedendo l’impiego della ‘Regina Rosa’ nell’impasto degli gnocchi e i pistacchi come ‘condimento’.

Per realizzarla a casa, potete prendere nota degli ingredienti e ripercorrere passo per passo il procedimento, seguendo la ricetta pubblicata nella nostra sezione delle ricette d’autore!

News

Salumi e sostenibilità al Salone della CSR e de...

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) evidenzia gli SDG’s più importanti per il settore nella strada verso l’agenda 2030

Salumi e sostenibilità al Salone della CSR e dell'innovazione sociale 2021
News

Una ricetta che scalda il cuore

Minestra di patate e latte con prosciutto crudo e rosmarino. La ricetta adatta per l’autunno, per tornare bambini, con gusto. La nuova creazione de la cucina di calycanthus

Una ricetta che scalda il cuore
News

Quel mazzolin di... cipolle e speck!

Eccoci con una nuova ricetta d’autore, una di quelle che colpisce per la sua semplicità e un gusto unico. Protagonista è questa volta lo speck, amato salume affumicato tipico del nord Italia

Quel mazzolin di... cipolle e speck!
News

"Giovedì? Gnocchi" (...ma di mortadella!)

Una variazione sul tema: usare la mortadella tritata e mescolata direttamente all’impasto

News

IVSI in Francia con il progetto "LET’S EAT – Eu...

Prossima tappa la manifestazione internazionale Sirha, che si terrà a Lione dal 23 al 27 settembre 2021

IVSI in Francia con il progetto
News

Il Festival del Prosciutto di Parma 2021 è torn...

XXIV edizione: serata inaugurale ricca di ospiti di eccezione e poi due giorni dedicati alla scoperta del Prosciutto di Parma con “Finestre Aperte”

Il Festival del Prosciutto di Parma 2021 è tornato!
News

“Tramonto DiVino”: il Salame Felino IGP protago...

Il tour gastronomico promosso dalla Regione Emilia-Romagna fa tappa a Reggio Emilia. Il Salame Felino IGP sarà tra i prodotti DOP e IGP proposti durante la cena degustazione

“Tramonto DiVino”: il Salame Felino IGP protagonista
News

Salumi e frutta, per tornare in classe con slan...

Lo spuntino ideale per affrontare il rientro a scuola con energia e gusto, tenendo d’occhio la dieta. Anche secondo i nutrizionisti un mix ideale per piacere a tutti e dare slancio al nuovo anno fra i banchi.

Salumi e frutta, per tornare in classe con slancio!

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.