Salumi Cotti

I salumi italiani cotti vengono prodotti utilizzando gli stessi suini impiegati per la produzione dei salumi crudi più celebri: a differenza di questi, la loro produzione prevede un processo di cottura, che ne caratterizza il sapore, le qualità nutrizionali e inevitabilmente anche gli ingredienti necessari per realizzarli

Ciccioli

Caratteristici dell'Emilia Romagna, i ciccioli si producono utilizzando le rimanenze di parti magre e grasse del maiale che vengono fuse per ricavare lo strutto.

Per saperne di più

Würstel

Il würstel è un salume arrivato in Italia dall'Europa centrale, ma ormai pienamente diffuso e apprezzato anche qui

Per saperne di più

Cotechino

Il cotechino viene prodotto con un impasto di carne magra macinata e condita con sale, pepe, spezie e aromi naturali ed insaccata in un budello.

Per saperne di più

Zampone

Lo zampone è un prodotto della tradizione italiana, formato da un impasto di carne di maiale, cotenna, grasso, sale e spezie, insaccato nella pelle della zampa anteriore del suino.

Per saperne di più

Mortadella

Tipica è la sua forma cilindrica, così come l'aspetto e il colore della fetta: rosa uniforme costellato di cubetti bianchi ben definiti, i cosiddetti lardelli, grasso di prima qualità.

Per saperne di più

Prosciutto Cotto

Il prosciutto cotto si ottiene dalle cosce di suino, disossate, sottoposte a salagione e poi cotte: le cosce sono le stesse destinate alla produzione di prosciutto crudo.

Per saperne di più
Leggi anche

Salumi Crudi

I salumi italiani crudi sono il fiore all’occhiello della produzione italiana dei prodotti a base di carne. La loro caratteristica principale è quella legata al fatto che le carni impiegate per produrli non vengono cotte, ma lavorate a crudo, impiegando le diverse tecniche di conservazione

Scopri tutti i salumi crudi

Altri Salumi

La tradizione gastronomica vanta numerosi capolavori: basti pensare che in Italia sono stati censiti circa 700 salumi diversi da nord a sud e il numero pare essere una stima per difetto. Tanti sono presenti su tutto il territorio, con caratteristiche che variano da regione a regione; altri, sono tipici di territori precisi e si trovano solo in quelle zone. Fra questi ad esempio, il salame d'oca e la porchetta, che rientrano a pieno titolo fra i salumi della nostra tradizione

Scoprili