SalumiAmo Magazine

La felicità di una pasta e fagioli

8 settembre 2023 – Le piccole cose, semplici, sono spesso quelle che ci danno felicità. Ovviamente, funziona un po’ per tutto, infatti è una regola che funziona anche a tavola. Piatti semplici, a volte anche molto economici, ci donano un sorriso, ci fanno ricordare la nostra infanzia, la nostra adolescenza o anche solo un periodo, una vacanza, una persona, a cui siamo molto legati. E per questo, prepararci di tanto in tanto quelle ricette, aiuta a farci felici.

In questo periodo, in cui a fine estate fa ancora un gran caldo, questo piatto può essere l’ideale. Se poi contiamo che ha molti ingredienti della nostra tradizione, fra cui anche un tocco di pancetta, ambasciatori della Dieta Mediterranea, poi non possiamo proprio sbagliare.

La pasta e fagioli è sempre e comunque una buona idea. È uno di quei piatti della tradizione che non ha smesso di farci felici, riuscendo a tenere insieme il gusto, l’economia e anche l’equilibrio nutrizionale. Metterla in cantiere è facile in ogni stagione, ma ora, proprio alla fine dell’estate quando i fagioli sono freschi e l’orto ancora rigoglioso, è uno dei suoi momenti più felici”, sostiene Maria Teresa Di Marco de La Cucina di Calycanthus, che ci spiega come si prepara.

“Sedetevi a sgranare i fagioli e vedrete che si schiariranno le idee, che i progetti per il rientro vi sfileranno davanti in buon ordine e mentre il soffritto sfrigolerà nella pentola dal fondo spesso la casa profumerà di buon umore. Poi prendetevi il tempo di far cuocere piano, scegliete il vostro formato di pasta preferito, la quantità del brodo e la sua densità e mangiatela tiepida, con qualche foglia di basilico fresco spezzettata al momento. ”

Un piatto che non può mai mancare nel nostro menu settimanale, insomma. E se inizia a fare più freddo e si affaccia – finalmente – l’autunno? La facciamo un po’ più calda e ci godiamo ugualmente profumi e sapori di un capolavoro! Guarda come si prepara, fai un giro nel nostro archivio ricette.

News

Mortadella Bologna IGP a Umbria Jazz con “JAZZ ...

Il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna partecipa per la prima volta ad una delle più importanti rassegne internazionali di musica: “Umbria Jazz” con un progetto ad hoc “Jazz Eat”

Mortadella Bologna IGP a Umbria Jazz con “JAZZ EAT”
News

Da Piacenza a Recco in moto: parte Val Trebbia ...

Da Piacenza a Recco in moto, attraverso la Val Trebbia, per valorizzare salumi dop piacentini e focaccia di Recco igp, insieme al territorio

Da Piacenza a Recco in moto: parte Val Trebbia Food & Ride Moto Experience
News

Cambio al vertice per l'Istituto Valorizzazione...

Marella Levoni è la nuova Presidente dell’Istituto per il triennio 2024-2027. La nomina è arrivata ieri al termine del Consiglio direttivo dell’Istituto

Cambio al vertice per l'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani: Marella Levoni è la nuova presidente per il triennio 2024-2027
News

Assemblea IVSI 2024: nominato il nuovo Consigli...

Il 17 aprile 2024 è stato nominato il nuovo Consiglio Direttivo dell’Istituto. Presto la squadra nominerà il nuovo presidente. Pizzagalli lascia dopo 12 anni: ecco il testo integrale del suo intervento in assemblea

Assemblea IVSI 2024: nominato il nuovo Consiglio Direttivo
News

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di...

Il Consorzio è presente al Vinitaly 2024 in ben tre appuntamenti con la possibilità di scoprire gli abbinamenti le eccellenze vitivinicole

Mortadella Bologna IGP a Vinitaly fa il tris di presenze
News

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto

La nostra proposta ha un nome esotico, difficile da pronunciare, ma l’idea è geniale e di quelle da poter declinare all’infinito, sia nella scelta degli ingredienti che nella decorazione.

Pasqua: tradizione e creatività vanno a braccetto
News

La magia (semplice) di un tortino

Facile da cucinare, in pochi minuti cuoce in forno dopo una preparazione davvero veloce e per nulla complicata, adatta anche a chi in cucina, non si trova nel suo ambiente.

La magia (semplice) di un tortino
News

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con ...

Presentata al Municipio di Monaco alla stampa tedesca, la tappa di Piacenza del Tour de France, cicloturismo e riqualificazione del prodotto balneare

Le 3 DOP piacentine al “F.RE.E.” di Monaco con la regione Emilia-Romagna

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.