“Ospite dell’ultimo momento, non ti temo!“, avrebbero detto alcuni. Tipicamente si presentano senza preavviso e spesso, mettono alla prova la nostra creatività. E’ per questo che di tanto in tanto, chi ama cucinare (e ospitare!) gli altri per aperitivi, pranzi o cene, è sempre in cerca di soluzioni semplici, veloci, golose e buone un po’ per tutti i gusti.
Alla ricerca di ricette nuove, capita però spesso di trovarsi a scartabellare libri, quaderni tramandati come sacre scritture con le ricette della nonna e, sempre più frequentemente, siti web e app specializzate. Ma non è così inusuale trovarsi di fronte a ricette complesse, con procedimenti elaborati o molto difficili da replicare in una cucina casalinga, dove strumenti e attrezzature professionali scarseggiano e le soluzioni non sono sempre le migliori. Così oggi vogliamo aiutarvi a preparare un piatto molto semplice. Talmente semplice che sarà uno dei vostri preferiti, una volta padroneggiata la tecnica di base.
Uno degli abbinamenti migliori dei salumi al naturale, sono il pane o le focacce, questo lo abbiamo imparato molto tempo fa. Proviamo quindi a realizzare un degno accompagnamento per le nostre eccellenze…
“La buona notizia è che non serve essere un asso della panificazione, capace di destreggiarsi tra pieghe e pirlatura, per portare a casa una focaccia gonfia e croccante da farcire a piacere. Questa ricetta è la prova sul campo che tutti possono mettere le mani in pasta, senza paura e senza necessità di impastare lasciando semplicemente che il tempo e l’alta idratazione dell’impasto facciano il lavoro per noi” – ci ha detto Maria Teresa di Marco de La cucina di Calycanthus.
“Forno caldo perché risulti ben croccante e poi non resterà che farcire la focaccia secondo i propri gusti, sfruttando il bello di ogni stagione e le associazioni che più ci seducono. Nel nostro caso abbiamo accostato alla mortadella i pomodorini secchi, al prosciutto i fichi, alla coppa i funghi e il caprino e al salame un pesto fresco di kale. Ma naturalmente il bello di questo gioco è inventarsi nuovi “matrimoni”, classici o meno.”
Per realizzare questo piccolo grande miracolo del gusto, basta seguire passo per passo le indicazioni che abbiamo raccolto nella sezione ricette d’autore del sito. Siamo certi che una volta provata, non potrete farne a meno.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.