SalumiAmo Magazine

Capesante e con lardo e pancetta

La nuova ricetta firmata da La cucina di calycanthus è una di quelle che sorprende: quando pensiamo a cosa abbinare a pesce e frutti di mare, raramente ci viene in mente un salume. Eppure, gli esempi esistono e spesso sono davvero golosi, come con il Polpo verace, i Bottoni ripieni salame e cannolicchiBaccalà e speck o Coda di rospo con Pancetta…per citarne solo alcuni fra quelli presenti nel nostro archivio di ricette.

Questa volta tocca alle capesante, un mollusco noto per il suo sapore e spesso protagonista delle tavole mediterranee più ricercate. L’autrice, affascinata dalla bellezza, ha presentato così la sua ricetta:

…le capesante sono elegantissime nella loro conchiglia perfetta tanto che possono finire per mettere soggezione. Da dove comincio per rendere giustizia a tanta sofisticata bellezza?

In realtà le capesante contano tra le loro molte virtù anche quella di essere facilissime da cucinare. L’unica avvertenza è quella di rispettarne la delicatezza durante la cottura e per questo molto spesso sono accompagnate da panature e “basi grasse” per proteggere la polpa dal calore che rischierebbe di seccarla troppo. In questa ricetta abbiamo deciso di avvolgerle in una fettina di lardo e una di pancetta e di completare con granella di mandorle e scorza di lime.

Non vi resterà che aggiungere un’insalatina fresca di misticanza con chicchi di melograno sgranati per fare festa.
Figurone assicurato in dieci minuti!

In effetti, si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare, in soli 3 passi e con un po’ di accorgimenti, avremo un piatto sublime. Provare per credere.

News

Un rotolo fresco, con frutta e salumi

Una ricetta estiva e fresca, che unisce frutta e salumi in modo innovativo e che non mancherà di stupire i vostri ospiti.

Un rotolo fresco, con frutta e salumi
News

IVSI e ASSICA presentano il 'Programma Sostenib...

In occasione dell’Assemblea annuale di ASSICA è stato presentato il documento realizzato con IVSI, che riassume buone pratiche e impegni verso un nuovo modello d’impresa

IVSI e ASSICA presentano il 'Programma Sostenibilità'
News

Estate calda? Serviamo piatti freschi!

L’abbiamo imparato: caldo e freddo si combattono anche a tavola. La soluzione? Frutta e prosciutto crudo, per un piatto classico di questa stagione: l’insalata.

Estate calda? Serviamo piatti freschi!
News

Mortadella Bologna IGP: approvato il nuovo Disc...

Tra le novità: ancora meno sale, più proteine e ricetta più semplice. I polifosfati, peraltro già banditi dalle aziende, sono ora vietati

Mortadella Bologna IGP: approvato il nuovo Disciplinare
News

Prosciutto di Modena DOP: sale il fatturato, +30%

Ottimi risultati ottenuti nel 2021 anche sul fronte produttivo +14%, con un aumento dell’affettato in vaschetta +15%

Prosciutto di Modena DOP: sale il fatturato, +30%
News

Signore e signori: il croque monsieur

Una ricetta unica, che viene dalla Francia e che vede un toast diventare una vera e propria leccornia, grazie all’uso sapiente dei salumi

Signore e signori: il croque monsieur
News

Popcorn e ...prosciutto crudo!

Se c’è una cosa a cui è difficile resistere in qualunque stagione sono i popcorn. Qui in una versione creativa, con polvere di prosciutto crudo e rosmarino

Popcorn e ...prosciutto crudo!
News

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione ...

Incremento dello 0,9% con un netto recupero della situazione Pre-Covid mettendo a punto un + 1,7% rispetto al 2019. Bene anche l’affettato con +2,8%

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione e vendite

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.