SalumiAmo Magazine

Un piatto contro il freddo?
La nuova Ricetta d’Autore!

L’albo delle ricette di La cucina di calycanthus si arricchisce di un nuovo elemento: una preparazione che ci accompagna nel percorso alla scoperta (o meglio, riscoperta!) delle ricette della nostra tradizione, attraverso creazioni classiche e innovative, realizzate secondo le rigide regole regionali oppure rivisitate in chiave moderna, fino a stravolgerle in maniera unica e donandogli nuovo splendore. E’ il caso della nuova ricetta disponibile da oggi nella nostra sezione dedicata alle Ricette d’Autore, che arriva dal nord ed è perfetta per combattere il freddo, con gusto: Canederli allo speck in brodo, un classico della cucina del nord, spiegato passo per passo e reso semplice, da replicare a casa, magari coinvolgendo anche i piccoli di casa.

Il commento dell’autrice

In Trentino, dove sono cresciuta, i canederli sono quasi una religione afferma Maria Teresa Di Marco – tanto che esiste anche una popolarissima canzone che altro non è se non la ricetta cantata per farli a regola d’arte! Ma certo più che per cantarli i canederli sono buoni da mangiare, soprattutto serviti in un piatto di brodo fumante preparato come si deve. Metterli in cantiere è semplice e anche divertente: permette di riciclare il pane avanzato, di non buttare via niente e di impegnare per un poco anche le mani bambine della casa.

Ne esistono svariatissime versioni, in brodo o asciutte, con le verdure e persino con le prugne, ma per quanto mi riguarda i canederli più classici sono e rimangono quelli con lo speck. Il sentore leggermente affumicato si sposa a meraviglia con il brodo corposo di carne e la morbidezza del pane ne fa un boccone prelibato, corroborante e praticamente indimenticabile.

Il mio consiglio, soprattutto se è la prima volta che li preparate, è di utilizzare pane con molta mollica (la cosa migliore sono le spaccatine), di affettare sottilmente lo speck e di bagnarsi leggermente le mani al momento di formare i canederli, ma vedrete che sarà molto più facile di quel che immaginate.

A questo punto, non resta che scoprire il procedimento e provare a replicarlo, per stupire gli ospiti e mostrare doti da grande chef!

News

Un rotolo fresco, con frutta e salumi

Una ricetta estiva e fresca, che unisce frutta e salumi in modo innovativo e che non mancherà di stupire i vostri ospiti.

Un rotolo fresco, con frutta e salumi
News

IVSI e ASSICA presentano il 'Programma Sostenib...

In occasione dell’Assemblea annuale di ASSICA è stato presentato il documento realizzato con IVSI, che riassume buone pratiche e impegni verso un nuovo modello d’impresa

IVSI e ASSICA presentano il 'Programma Sostenibilità'
News

Estate calda? Serviamo piatti freschi!

L’abbiamo imparato: caldo e freddo si combattono anche a tavola. La soluzione? Frutta e prosciutto crudo, per un piatto classico di questa stagione: l’insalata.

Estate calda? Serviamo piatti freschi!
News

Mortadella Bologna IGP: approvato il nuovo Disc...

Tra le novità: ancora meno sale, più proteine e ricetta più semplice. I polifosfati, peraltro già banditi dalle aziende, sono ora vietati

Mortadella Bologna IGP: approvato il nuovo Disciplinare
News

Prosciutto di Modena DOP: sale il fatturato, +30%

Ottimi risultati ottenuti nel 2021 anche sul fronte produttivo +14%, con un aumento dell’affettato in vaschetta +15%

Prosciutto di Modena DOP: sale il fatturato, +30%
News

Signore e signori: il croque monsieur

Una ricetta unica, che viene dalla Francia e che vede un toast diventare una vera e propria leccornia, grazie all’uso sapiente dei salumi

Signore e signori: il croque monsieur
News

Popcorn e ...prosciutto crudo!

Se c’è una cosa a cui è difficile resistere in qualunque stagione sono i popcorn. Qui in una versione creativa, con polvere di prosciutto crudo e rosmarino

Popcorn e ...prosciutto crudo!
News

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione ...

Incremento dello 0,9% con un netto recupero della situazione Pre-Covid mettendo a punto un + 1,7% rispetto al 2019. Bene anche l’affettato con +2,8%

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione e vendite

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.