Dopo i bagordi delle feste, il meritato riposo e qualche sgarro al nostro regime alimentare, un buon modo per tornare ad avere un corretto equilibrio nutrizionale è quello di preparare piatti gustosi, energetici, ma leggeri. L’insalata d’inverno proposta da La cucina di calycanthus e creata appositamente per noi è sicuramente uno di questi. La composizione è un quadro ricco di colori e sapori diversi, ben armonizzati, che ciascuno può creare in base alla sua fantasia e al suo gusto personale.
“Gennaio è il mese migliore per avere cura di noi stessi. Siamo carichi di energie e buoni propositi e non c’è ragione per cui anche il necessario recupero dopo i bagordi delle feste non si riveli colorato e goloso. Basta metterci un poco di attenzione.
Questa insalata di indivia belga e bresaola ci aiuterà a fare il carico di buoni nutrienti e magari anche a scoprire il gusto pungente ma molto versatile del cren, ingrediente molto comune nelle cucine del Nord, ma un po’ trascurato qui da noi.
Divertitevi dunque a comporre la tavolozza dei colori, alternando i toni candidi dell’indivia e delle rape con l’acceso rosso dei rapanelli e le sfumature dei fiori eduli. La salsa bianca a base di yogurt si legherà perfettamente con la bresaola. Se preferite un sapore più nordico completate con l’aneto, altrimenti anche il prezzemolo andrà benissimo.”
La ricetta di questa insalata d’inverno con bresaola si prepara in pochi minuti, quindi si presta anche ad un pranzo veloce, quando si hanno poco tempo e voglia di qualcosa di sfizioso. Provare per credere!
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.