SalumiAmo Magazine

Blinis con mousse di mortadella: semplici e buonissimi

Arrivano le feste e come sempre si va in cerca di novità culinarie per allietare le tavole di tutti noi, stavolta costretti in cene con meno commensali, ma non per questo meno importanti dal punto di vista della ricorrenza. Come sappiamo, i salumi sono un ottimo alleato in tavola e anche nella cucina più sofisticata, possono sempre trovare un ruolo di prima importanza, esaltando il gusto senza dimenticare l’equilibrio. Uno di questi salumi è la mortadella, fra i più versatili e divertenti da impiegare in ricette davvero creative.

La nuova ricetta ideata e realizzata per noi da La cucina di calycanthus è semplice da realizzare e buonissima da mangiare. E anche da condividere! Se avete pensato di portare in tavola una stuzzicheria originale, magari per le feste, ma non sapete cosa scegliere, ecco una proposta che piacerà di sicuro a tutti.

L’autrice, Maria Teresa di Marco, ci ha raccontato che “i blinis sono una specialità di origine russa, a metà tra i pancakes e le crêpes. Sono piccole focaccine morbide cotte in padella e preparate con ingredienti semplicissimi: uova, latte e farina (qualche volta, come nel nostro caso, di grano saraceno).


Si mangiano in versione dolce con marmellata o miele, ma ugualmente, e più spesso, in versione salata, ad esempio con panna acida e salmone. Se si confezionano in versione mignon sono perfetti come aperitivo, o su un tavolo da buffet. Nella nostra versione li abbiamo associati ad una 
semplicissima mousse di mortadella completata con granella di pistacchi.”

La ricetta stavolta è davvero facile, sicuramente più semplice del Filetto alla Wellington proposto qualche tempo fa, ma di sicuro effetto (come sempre!). Il procedimento per creare questa leccornia è nella sezione Ricette d’autore.

News

Prosciutto di Parma: Disciplinare di produzione...

Prosegue l’iter di modifica dopo la valutazione positiva del Mipaaf. Capanna: “molto soddisfatti della decisione del Ministero, queste modifiche sono importanti per il bene della filiera”.

Prosciutto di Parma: Disciplinare di produzione in Commissione europea
News

Nasce il cioccolatino alla pancetta piacentina DOP

Per il lancio è stato scelto il nome “DiPC” che può essere interpreto come acronimo, a scelta, tra “Di Piacenza” o “Di Pancetta e Cioccolato”

Nasce il cioccolatino alla pancetta piacentina DOP
News

MERRY PINKMAS: Menu di Natale con la Mortadella...

Dagli antipasti alle portate principali, un menu a base di Mortadella Bologna che animerà le festività. Parola del Consorzio di Tutela!

MERRY PINKMAS: Menu di Natale con la Mortadella Bologna IGP
News

Tacchino farcito: una ricetta per le feste

Ottima per le cene delle ricorrenze, è una ricetta ideale per portare gusto a tavola in modo nuovo e diverso dal solito. Di sicuro effetto, ma solo per chi avrà tempo e pazienza per realizzarla correttamente.

Tacchino farcito: una ricetta per le feste
News

Prosciutto di Parma: nuovo Piano di Regolazione...

Una buona notizia per il settore. Il Mipaaf approva il Piano di Regolazione dell’Offerta per un triennio che favorirà l’adeguamento tra domanda e offerta di prodotto sul mercato

Prosciutto di Parma: nuovo Piano di Regolazione dell’Offerta 2021-2023
Eventi

12 dicembre 2020: a Modena chef e vip interpret...

Un talk show con le principali Istituzioni locali: partendo dall’importanza dei prodotti del territorio per la nostra economia, spunti e riflessioni sulla ripresa e sulle sfide che ci attendono dopo il covid

12 dicembre 2020: a Modena chef e vip interpretano due specialità modenesi
Eventi

La Coppa Piacentina DOP live da Casa Artusi

Nuova formula del road show enogastronomico per condividere in rete cibi e vini dell’Emilia-Romagna. Naturalmente presenti “I salumi piacentini DOP”

La Coppa Piacentina DOP live da Casa Artusi
News

Blinis con mousse di mortadella: semplici e buo...

Se si confezionano in versione mignon sono perfetti come aperitivo o su un tavolo da buffet, anche durante le feste: ecco la ricetta con la mousse di ‘regina rosa’

Blinis con mousse di mortadella: semplici e buonissimi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.