SalumiAmo Magazine

Cotechino in crosta: la ricetta perfetta per il cenone

A Capodanno è consuetudine cucinare zampone e cotechino, magari accompagnati alle classiche lenticchie o al puré: guai se dovessero mancare dalle nostre tavole, ci sentiremmo di fare un torto alla tradizione. Una mancanza imperdonabile!
Ma la ricetta che vogliamo proporre oggi, in vista di questo evento speciale, si aggiunge a quelle d’Autore pensate e preparate per noi da La cucina di calycanthus, il blog per appassionati di cucina e di food photography.

 

DALL’AUTRICE

Il periodo delle feste ha il grande merito di regalarci un tempo diverso in cucina: è il momento delle grandi imprese che ci impegnano per alcune ore (a volte anche per alcuni giorni…) ma di cui finiamo per portare la traccia per molti anni. La mia mamma, ad esempio, programmava con anticipo e premeditazione il menù che si ostinava a volere diverso un anno dopo l’altro. Per lei era il momento e l’occasione per sperimentarsi ed avventurarsi in terreni nuovi. Per altri le feste sono invece l’occasione per cucinare grandi classici, rivivere anno dopo anno la tradizione dello stesso menù. La ricetta di questo cotechino in crosta è una sorta d compromesso tra queste due diverse esigenze: il nuovo e il consueto.

Cimentatevi dunque nell’impresa sapendo che richiederà un poco di pazienza, ma vi farà felici. Tenete presente che potete preparare la pasta e cuocere il cotechino il giorno precedente in modo che il ‘giorno X’ sarete più tranquilli per affrontare i passaggi più complessi e la decorazione. Ricordate di lasciare raffreddare prima di tagliare e servire.

Per scoprire come realizzarla, trovate il procedimento e gli ingredienti nella pagina dedicata nel nostro archivio ricette. Un piatto molto scenografico, che di sicuro lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.

 

SalumiAmo Magazine è nato, per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara, già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.