SalumiAmo Magazine

I salumi e l’estate

Chi l’ha detto che d’estate i salumi non si consumano? A pensarci bene, ne mangiamo in gran quantità, solo in una veste più estiva e fresca e i dati di chi fa ricerche di mercato, ogni anno lo confermano. I consumatori riconoscono la versatilità di questo prodotto e infatti li continua a consumare, utilizzandoli ad esempio in grandi insalate come ingrediente proteico, o accompagnati a frutta e verdura, per unire la freschezza al sapore, o ancora in piatti unici e rapidi da preparare, all’interno di colorati panini e tramezzini da portare sotto l’ombrellone o durante un picnic.

Quando la temperatura aumenta fino a superare anche i 30 gradi, non c’è più spazio nella propria dieta per tisane, zuppe di legumi e piatti caldi. I nostri menu cambiano decisamente: il piatto freddo diventa leader della tavola. Per dare però a queste preparazioni un giusto equilibrio nutrizionale è necessario, che insieme ai vegetali di stagione come le insalatone fresche ricche di fibre e antiossidanti, ci sia anche un buon apporto di proteine, minerali, vitamine e di carboidrati complessi anche integrali. Alcune ricette, utili per variare le scelte alimentari grazie ai salumi, che possono presenti con una minima porzione, rendono un piatto completo dal punto di vista nutrizionale e gustoso soprattutto per chi in estate soffre di inappetenza” ha affermato la nutrizionista Evelina Flachi.

Ecco qui una serie proposte interessanti per spuntini estivi o anche per stupire gli amici, che vedono i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP in abbinamento all’uva e alle pesche, la Mortadella Bologna IGP con l’avocado, il prosciutto cotto con il kiwi e il Cotechino Modena IGP con le carote e i ravanelli. Creazioni sfiziose, ottime per affrontare i caldi estivi in modo fantasioso ma bilanciato dal punto di vista nutrizionale.

I Salamini Italiani alla Cacciatora DOP possono diventare simpatici spiedini da consumare come finger food in riva al mare in abbinamento a delle pesche succose e uva nera e bianca. Ricordiamo che l’uva, oltre ad essere succulenta e invitante, contiene numerose sostanze antiossidanti, come tannini e polifenoli. Questo abbinamento, oltre ad essere molto goloso, è un concentrato di proprietà benefiche per l’organismo.

Sono tanti gli alleati a tavola che esaltano il sapore della Mortadella Bologna IGP. Qui proponiamo una pasta fredda, con pomodorini e avocado, considerato uno dei frutti più salutari ed energetici che la natura può offrirci. Questo frutto ci fornisce grassi buoni come gli omega 3 e Vitamine come la E, potente antiossidante oltre ad essere una fonte importante di sali minerali, come il potassio.

E per stupire davvero, arriva il salume che per eccellenza è collegato all’inverno e alle festività, il Cotechino Modena IGP. Pensate alla sorpresa di vederlo invece su una tavola estiva, come ingrediente di una pasta fredda o di un’insalata, come questa con la quinoa, le carote e i ravanelli, proposta dal Consorzio.

Il prosciutto cotto lo possiamo abbinare al kiwi o all’ananas. Il kiwi è ricco di Vitamina C utile per rafforzare il sistema immunitario ma anche per favorire la produzione di collagene ed elastina, sostanze protettive per la nostra pelle esposta al sole. Così anche l’ananas, che contiene bromelina (soprattutto nella parte interna) sostanza nota per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è un valido alleato per fare di questo abbinamento un piatto leggero e invitante dal gusto delicato.

News

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi

Una preparazione che richiede tempo, pazienza e una certa dose di esperienza in cucina. Materie prime umili si possono trasformare in meraviglia!

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi
News

Il gusto ...di una passeggiata in montagna

Speck e mele sono un connubio che ci parla immediatamente di montagne. In questa ricetta, c’è tutto il gusto di una passeggiata fra i monti del nord

Il gusto ...di una passeggiata in montagna
News

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”

Un tour gastronomico digitale che attraversa l’Italia per visitare alcuni dei territori dove si produce la Mortadella Bologna IGP: segui gli eventi sui social

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”
News

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano D...

Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano protagonisti di una campagna triennale di informazione e valorizzazione focalizzata su Stati Uniti e Canada. Primo appuntamento 2021, un webinar alla presenza di 20 operatori b2b newyorchesi.

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano DOP alla conquista degli Stati Uniti
News

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui...

Premiata da Michelin come “Chef Donna 2021”, Isa Mazzocchi è stata la docente d’eccellenza del Corso Superiore di Cucina Italiana n. 52: dedicato ai Salumi Piacentini DOP per i futuri chef

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui Salumi Piacentini Dop
News

Il digital premia il prosciutto di San Daniele

Un’analisi tra i prodotti food italiani riconosce i risultati della campagna di comunicazione 2020

Il digital premia il prosciutto di San Daniele
News

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filier...

Obiettivo: migliorare gli standard di sostenibilità in allevamento. Focus su benessere animale, uso responsabile del farmaco e biosicurezza

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filiera virtuosa
News

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

Una brioche farcita, ma con una forma così speciale da farne una piccola festa a portata di mano.

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.