SalumiAmo Magazine

I salumi aiutano ad affrontare i primi freddi con energia

Cominciano lentamente ad abbassarsi le temperature e la nostra voglia di cibi confortanti aumenta. Se durante l’estate abbiamo abbandonato i piatti sostanziosi, in autunno possiamo finalmente ritrovarli fumanti sulle nostre tavole.

Come con le paste della tradizione del centro Italia, l’amatriciana e la carbonara, le zuppe tipiche del nord come quella di zucca o di funghi, i ragù, diversi in ogni regione, o la pasta con la ‘nduja tipica della Calabria. I salumi in queste ricette diventano gli attori non protagonisti dei piatti autunnali per eccellenza e li arricchiscono di sapore e nutrienti.

La tradizione gastronomica nel tempo si è arricchita infatti di ricette che riportano tra gli ingredienti i salumi. I salumi erano in passato merce preziosa da utilizzare con parsimonia per insaporire un primo piatto. Oggi sono molto più diffusi ma certe ricette rimangono nelle nostre tradizioni e nei nostri cuori.

L’opinione della nutrizionista

“Con i salumi oltre alla componente sensoriale del gusto legata soprattutto ai grassi, c’è una componente nutrizionale importante legata a proteine, grassi, vitamine e minerali. Quando si aggiunge prosciutto crudo, Mortadella Bologna IGP, pancetta a un piatto lo arricchiamo di proteine di ottima qualità, perché complete dal punto di vista degli amminoacidi essenziali. Questi amminoacidi sono presenti in grandi quantità e nelle giuste proporzioni solo negli alimenti di origine animale e aggiungendone a un piatto di pasta o a una zuppa di ortaggi contribuiamo a coprire le necessità dell’organismo di questi importanti nutrienti, che con la sola pasta o con solo gli ortaggi o una zuppa non sarebbero garantiti. Quando il nostro organismo produce una proteina, e di natura proteica sono per esempio le fibre muscolari o gli ormoni o l’emoglobina che trasporta l’ossigeno nelle nostre cellule, deve avere a disposizione tutti gli aminoacidi. Alcuni è in grado di produrli autonomamente per altri, detti appunto essenziali deve ricorrere agli alimenti” come ha affermato Elisabetta Bernardi, Specialista in Scienza dell’Alimentazione, biologa e nutrizionista.

Ecco, il prosciutto crudo, la Mortadella Bologna IGP, il Salame Cacciatore DOP, la coppa, forniscono proteine di ottima qualità e ricche di amminoacidi essenziali e quando aggiunti a un piatto o consumati in un antipasto forniscono questi preziosi, indispensabili, nutrienti. Non solo proteine ma anche grassi, la maggior parte dei quali sono insaturi, circa il 60% o più, vitamine e i minerali. Per esempio nei salumi ci sono le vitamine del gruppo B, coinvolte nella trasformazione di energia; il selenio, essenziale per l’attività cerebrale e del sistema immunitario; la vitamina B12, importante per la formazione dei globuli rossi e del midollo osseo, interviene quindi nella funzionalità cerebrale. Ci sono poi il ferro e lo zinco, che sono presenti in una forma altamente assimilabile dall’organismo, al contrario negli alimenti di origine vegetale questi due nutrienti sono in forme poco assimilabili. La tradizione gastronomica conferma la saggezza popolare che vede nelle ricette autunnali il perfetto gioco ad incastri per rendere la nostra alimentazione completa.

News

Mortadella Bologna IGP: +4,4% nei primi sei mes...

I primi 6 mesi del 2026 confermano la crescita della Mortadella Bologna IGP: produzione (+2,9%), vendite (+4,4%). Vola l’export (+19,4%)

Mortadella Bologna IGP: +4,4% nei primi sei mesi del 2026
News

Consorzio Cacciatore Italiano: nuovo sito per i...

Online dal 1° luglio 2026 il nuovo sito completamente rinnovato per raccontare i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP

Consorzio Cacciatore Italiano: nuovo sito per il salame DOP più amato
News

La Mortadella Bologna IGP approda in Sicilia pe...

Il Consorzio di tutela decide di puntare sulla Sicilia, 5° Regione in Italia per consumo di Mortadella Bologna IGP

La Mortadella Bologna IGP approda in Sicilia per partecipare a “Sicilia in bolle”
News

“Buoni a Sapersi”: la campagna informativa, per...

Presentati i risultati della ricerca nazionale sulle percezioni dei consumatori, anche online. Disinformazione, bisogno di chiarezza e fiducia nelle fonti autorevoli al centro del dibattito

“Buoni a Sapersi”: la campagna informativa, per combattere la disinformazione sui salumi
News

È l’era della snackification: il 56% sceglie sp...

Sempre più persone sostituiscono i pasti tradizionali con snack consumati durante la giornata: una tendenza che i nutrizionisti invitano a gestire con equilibrio e attenzione alla qualità

È l’era della snackification: il 56% sceglie spuntini al posto dei pasti
News

Bresaola della Valtellina IGP: export in forte ...

In notevole crescita i dati relativi all’esportazione. Nel 2025 sono state infatti esportate 836 tonnellate di Bresaola della Valtellina IGP (+32,34% rispetto al 2024)

Bresaola della Valtellina IGP: export in forte crescita
News

“L’arte italiana del gusto” del Salame Cacciato...

Un evento formativo per le aziende produttrici, realizzato col contributo del MASAF che vede la presentazione di un’ampia ricerca

“L’arte italiana del gusto” del Salame Cacciatore Italiano
News

Assemblea Salumitalia: riflettori sul rapporto ...

Presentata la ricerca sui comportamenti di acquisto degli italiani. Per 8 italiani su 10 DOP e IGP sono garanzia di qualità nei salumi

Assemblea Salumitalia: riflettori sul rapporto dei consumatore coi salumi DOP e IGP

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.