SalumiAmo Magazine

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente

L’abbinamento coi salumi è uno dei più facili. Un buon pane, una focaccia, oppure formaggi, verdure…insomma, ce n’è per tutti i gusti e la versatilità di questi prodotti della tradizione, dimostra che non c’è limite a quello che si può fare in cucina, con due fette del nostro salume preferito.
Quello che non si vede spesso, ma invece è una sorpresa per il palato, è l’accoppiata dei salumi con la frutta. Noi l’abbiamo scoperta da tempo, quando per esempio negli abbinamenti ‘light’ proposti tempo fa, abbiamo visto che la frutta è uno degli alleati migliori per gustare i salumi, anche dal punto di vista chimico-nutrizionale.
Ma qui rimaniamo sul gusto. Oggi vanno di moda alimenti dolci abbinate a sapori sapidi, perché allora non provare questa ricetta innovativa, creata per noi da La cucina di calycanthus?

“Non solo prosciutto e melone! L’estate è un buon momento per scoprire che l’associazione tra il gusto dolce, succoso e fresco della frutta si accompagna straordinariamente bene con i salumi. In questo caso la coppa si sposa felice con le pesche grigliate decorando una crostata insolita e scenografica. Scegliete pesche a polpa soda e considerate che potete preparare la crostata con anticipo, decorandola poi all’ultimo momento. Un’insalata di misticanza condita con aceto balsamico ne farà un pranzo impeccabile.”

Un piatto di sicuro effetto, per stupire e far scoprire ai propri ospiti il gusto inusuale della coppa, abbinata alle pesche. Trovate i passaggi della ricetta nella nostra sezione Ricette d’Autore!

News

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola

La nuova ricetta di La cucina di calycanthus ha scelto di esaltare il gusto della bresaola per un piatto davvero fresco e adatto a molte occasioni.

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola
News

IVSI a Nutrimi: com'è andata?

L’edizione 2020 virtuale del forum di nutrizione conferma l’interesse dei professionisti della salute per le qualità di carne suina e salumi italiani

IVSI a Nutrimi: com'è andata?
News

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!

Tutti amano gli spiedini: l’estate porta con sé la voglia di pranzi e cene all’aperto e sulla griglia, non possono davvero mancare. Ma come prepararli, partendo da zero?

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!
News

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020

Per la terza volta al Salone: dal Manifesto dei valori all’importanza di promuovere la cultura della sostenibilità in un intero settore

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020
News

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente

Quello che non si vede spesso, ma invece è una sorpresa per il palato, è l’accoppiata dei salumi con la frutta

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente
News

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi...

terzo mandato consecutivo alla guida del Consorzio: “onorato e soddisfatto che l’Assemblea mi abbia confermato alla Presidenza. È il miglior riconoscimento dell’attività fin qui svolta”

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi confermato Presidente
News

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di r...

Dopo il lockdown e la chiusura del canale ho.re.ca., è l’ora di ripartire per il consorzio Toscano. Nuove strategie e l’impegno di sempre, la base del rilancio

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di rilancio
News

Alimentazione e attività sportiva: consigliati ...

IVSI partecipa a Nutrimi, dal 6 al 7 luglio in edizione virtuale, con uno stand interattivo: informazioni e curiosità sui salumi

Alimentazione e attività sportiva: consigliati i salumi per il dopo allenamento

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.