L’abbinamento coi salumi è uno dei più facili. Un buon pane, una focaccia, oppure formaggi, verdure…insomma, ce n’è per tutti i gusti e la versatilità di questi prodotti della tradizione, dimostra che non c’è limite a quello che si può fare in cucina, con due fette del nostro salume preferito.
Quello che non si vede spesso, ma invece è una sorpresa per il palato, è l’accoppiata dei salumi con la frutta. Noi l’abbiamo scoperta da tempo, quando per esempio negli abbinamenti ‘light’ proposti tempo fa, abbiamo visto che la frutta è uno degli alleati migliori per gustare i salumi, anche dal punto di vista chimico-nutrizionale.
Ma qui rimaniamo sul gusto. Oggi vanno di moda alimenti dolci abbinate a sapori sapidi, perché allora non provare questa ricetta innovativa, creata per noi da La cucina di calycanthus?
“Non solo prosciutto e melone! L’estate è un buon momento per scoprire che l’associazione tra il gusto dolce, succoso e fresco della frutta si accompagna straordinariamente bene con i salumi. In questo caso la coppa si sposa felice con le pesche grigliate decorando una crostata insolita e scenografica. Scegliete pesche a polpa soda e considerate che potete preparare la crostata con anticipo, decorandola poi all’ultimo momento. Un’insalata di misticanza condita con aceto balsamico ne farà un pranzo impeccabile.”
Un piatto di sicuro effetto, per stupire e far scoprire ai propri ospiti il gusto inusuale della coppa, abbinata alle pesche. Trovate i passaggi della ricetta nella nostra sezione Ricette d’Autore!
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.