SalumiAmo Magazine

La dieta mediterranea e le proteine: alleati per il riposo forzato

In questi giorni di inattività forzata, causata dal lockdown legato all’emergenza coronavirus, è ancora più necessario alimentarsi in maniera corretta. Oggi più che mai una dieta sbagliata potrebbe non solo appesantirci ma addirittura indebolirci.  Ma quindi come fare?  L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani l’ha chiesto a Michelangelo Giampietro, Specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’Alimentazione.

“Il consiglio che mi sento di dare per l’alimentazione da seguire in questo periodo di forzato isolamento è quello del modello classico della dieta mediterranea. Un’alimentazione quindi ricca di frutta, verdura e carboidrati, con una giusta quota di proteine. Le proteine sono importanti perché contribuiscono anche al buon funzionamento del nostro sistema immunitario e al mantenimento della massa muscolare, aiutandoci a non disperdere i benefici della attività fisica svolta prima dell’emergenza.

Molto importante anche salvaguardare il benessere psicologico. Non è da sottovalutare, quindi, l’aspetto del gusto e del piacere che traiamo dal cibo e che ci aiuta a superare questi giorni difficili. Le cellule del nostro cervello producono la serotonina, una molecola ad azione antidepressiva, partendo dal triptofano, un amminoacido contenuto anche nelle proteine della carne di cui sono ricchi anche i salumi. 

I salumi dunque, anche per riconciliarci con le difficoltà di questo periodo, possono essere una scelta di consumo idonea, un paio di volte a settimana, prediligendo l’abbinamento con il pane (o altri alimenti ricchi di carboidrati), una porzione abbondante di verdure, cotte o crude, e frutta fresca di stagione”.

Per quanto riguarda l’esercizio fisico, quali sono i consigli per chi vuole mantenersi attivo?


“Chi desidera allenarsi anche a casa, può usare la cyclette e/o il tapis roulant, per chi li avesse a disposizione, in alternativa corsa e balzi sul posto, anche ricorrendo al salto con la corda, attività molto allenante, o fare le scale a piedi (nel rispetto delle distanze di sicurezza).

Infine, possiamo fare esercizi a corpo libero, con o senza l’aiuto di pesi. Nel caso volessimo utilizzare un carico, ma non avessimo a disposizione manubri, bilancieri o altri attrezzi specifici, possiamo usare il nostro stesso corpo (lavoro a carico naturale) oppure oggetti casalinghi, ad esempio singole bottiglie o confezioni di acqua minerale.
In alternativa, balliamo o utilizziamo i videogiochi di movimento che hanno anche il vantaggio di coinvolgere i più giovani e di riunire la famiglia.
Tutto ciò, avendo cura di iniziare sempre l’allenamento con un buon riscaldamento  e di terminarlo con il defaticamento, ricorrendo a classici esercizi di allungamento muscolare (stretching)”.

News

Salumi DOP piacentini: marchio registrato negli...

I salumi DOP piacentini saranno protetti dalle imitazioni anche sul mercato USA, grazie alla registrazione del marchio delle tre DOP della salumeria della Consorzio

Salumi DOP piacentini: marchio registrato negli USA
News

#Speckchallenge: com'è andata a finire?

Un grande successo per l’iniziativa benefica voluta dal Consorzio e che ha coinvolto moltissimi utenti appassionati di cucina!

#Speckchallenge: com'è andata a finire?
News

Un'esplosione di gusto: rollé con speck

Ecco la nuova ricetta de La cucina di calycanthus: un arrosto gustoso, perfetto per una giornata uggiosa, come per un pranzo al sole in giardino

Un'esplosione di gusto: rollé con speck
News

Salumi DOP-IGP: bene affettato e tranci, soffro...

Necessarie azioni di promozione e valorizzazione trasversali sulle DOP e IGP in coordinamento con le Istituzioni italiane ed europee. Ora si spera in una rapida ripresa del canale horeca che era stato azzerato

Salumi DOP-IGP: bene affettato e tranci, soffrono banco taglio, cash&carry ed export
News

Aperitivo e salumi ai tempi del Covid19

Lockdown, distanze obbligatorie e niente aperitivo con gli amici? Facciamolo virtuale, con l’aiuto del maestro del panino!

Aperitivo e salumi ai tempi del Covid19
News

Tortelloni al prosciutto: la primavera è servita

La nuova ricetta de ‘La cucina di calycanthus’ è una proposta molto creativa. Una pasta fresca che esalta il prosciutto crudo e porta in tavola i colori di questa stagione

Tortelloni al prosciutto: la primavera è servita
News

Stay at home and #cookitalian

Al via la campagna volta a sostenere l’export del settore agro-alimentare del nostro Paese negli USA, attraverso la promozione dell’utilizzo in cucina di prodotti originali italiani, salumi inclusi

Stay at home and #cookitalian
News

Un'insalata di gusto? Con la pancetta protagoni...

La nuova ricetta de La cucina di calycanthus è tutta da scoprire. Il segreto? La creatività, in cucina è l’unico ingrediente che non deve mancare mai

Un'insalata di gusto? Con la pancetta protagonista!

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.