L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani– capofila del progetto – con il Consorzio Cacciatore Italiano DOP (link), il Consorzio Mortadella Bologna IGP (link) e il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP (link) sono i protagonisti della campagna europea di valorizzazione delle produzioni di qualità in Italia e Germania denominata “Autentico Piacere Europeo”, iniziata nel 2018. Il progetto di promozione dei salumi cofinanziato dall’Unione Europea, che interessa l’Italia e la Germania, si propone di valorizzare il settore della salumeria, di aumentare il livello di riconoscimento dei marchi di qualità europei e di migliorare nel consumatore la consapevolezza del loro valore sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari.
La Germania è da tempo il primo mercato di riferimento tra i Paesi dell’Unione Europea e attraverso questa campagna, della durata di 3 anni, si propone di sviluppare azioni mirate che informino i consumatori, aiutandoli a comprendere meglio le caratteristiche di questi prodotti. Fra le azioni attivate, un’intensa attività sui media, dedicata agli chef e agli studenti delle scuole di cucina italiane e soprattutto tedesche, ai professionisti della salute – per diffondere le nuove tabelle nutrizionali dei salumi – e ovviamente iniziative per i consumatori.
Degustazioni guidate, masterclass sui salumi, promozioni nei punti vendita tedeschi, press tour nelle zone di produzione, sono solo alcune delle attività svolte, che comprendono anche una importante presenza sui social dei profili della campagna, come Instagram, Twitter e la pagina Facebook.
La terza edizione di SalumiAmo Germania è stata nell’autunno 2012. Tre città sono state protagoniste della valorizzazione dei salumi italiani nel mese di novembre: Amburgo, Düsseldorf e Berlino. Tre settimane di eventi di degustazione: 14 ristoranti partecipanti con eventi ‘Happy Hour’, un classico aperitivo con salumi italiani. I nostri salumi hanno affascinato la stampa e circa 15.000 buongustai durante le settimane di degustazioni gratuite, aiutando i consumatori tedeschi a conoscere meglio la tradizione e la storia, così come il gusto e i valori nutrizionali di questi prodotti particolari. Dopo l’ampio consenso della prima edizione, nel 2011 la Germania fu protagonista di SalumiAmo Europa. Gli aperitivi della seconda edizione hanno avuto luogo in 22 locali – tra i più frequentati da un pubblico di alto profilo – di 4 diverse città: Amburgo, Dresda, Francoforte e Monaco.
In ogni città, gli eventi SalumiAmo sono stati preceduti da una serata di lancio presso noti ristoranti, spesso appartenenti a celebrity chef (come Cornelia Poletto ad Amburgo o Carmelo Greco a Francoforte). Ancora una volta molto apprezzata la formula dell’aperitivo all’italiana, reso noto al grande pubblico attraverso campagne pubblicitarie su radio e stampa locali.
Nel 2009 l’esordio in Germania di SalumiAmo Europa. Nella prima edizione sono state coinvolte 3 città: l’elegante Amburgo, la ricca Monaco di Baviera e la modaiola Berlino. Ai salumi italiani sono stati dedicati 3 eventi di lancio, uno per ogni città; sono stati protagonisti assoluti in 21 locali rinomati. In ogni città inserzioni pubblicitarie e annunci radiofonici. Prima della promozione in ogni locale è stato fatto un minicorso per insegnare a chef e personale di sala come gestire al meglio i salumi italiani e come informare i clienti della degustazione. Complessivamente gli happy hour hanno visto la partecipazione di circa 20.000 persone.
Attraverso una campagna pubblicitaria e di promozione – e con la creazione di apposite ricette – si è favorito l’utilizzo, sempre maggiore e consapevole, dei salumi italiani nella gastronomia tedesca. L’organizzazione di press tour in alcuni luoghi di produzione dei salumi, è stato lo strumento attraverso cui IVSI ha coinvolto la stampa tedesca per conoscere meglio i prodotti italiani, la loro storia e il legame con il territorio. Contemporaneamente, durante il periodo del programma di promozione, i salumi italiani sono stati offerti in degustazione in numerosi punti vendita con l’obiettivo di allargare la conoscenza delle varie tipologie di prodotto, note solo in parte in terra tedesca.