Nel 2013 IVSI ha portato a Hong Kong e Macao i salumi italiani, con promozioni, eventi in ristoranti e negozi, per conoscere l’autentica salumeria italiana.
I rappresentanti dei media locali, sono stati coinvolti nell’iniziativa SalumiAmo. Dalle pagine delle loro testate e nei servizi televisivi, hanno raccontato i salumi, le loro caratteristiche e qualità peculiari, aiutando l’IVSI a diffondere durante il periodo di SalumiAmo Hong Kong, la cultura dei salumi italiani. Alcuni giornalisti sono stati premiati il 14 ottobre 2014 con il premio Reporter del Gusto, per essersi distinti nel loro lavoro divulgativo e prezioso, che ha fatto apprezzare al pubblico orientale i salumi, imparando a conoscerli meglio. Sono stati premiati per la stampa internazionale: Mark Isaac Hammons, Tasting Kitchen; Yin Wa Chan, U Magazine; Grace Yan Yan Pang, Oriental Daily; Paulo Jorge Lopes Coutinho, Macau Daily Times; Li Hui, Phoenix TV (che ha inviato un videomessaggio di ringraziamento a causa della impossibilità di partecipare alla cerimonia in Italia). Un premio speciale alla testata The Sun.
L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha organizzato una serie di eventi dedicati ai consumatori. Attraverso un programma di promozione multi-livello che ha compreso aperitivi – creati per offrire un’esperienza unica di autentico aperitivo italiano – una degustazione guidata di salumi DOP e IGP all’orario del classico Happy Hour, un vero e proprio rituale tra i giovani italiani. SalumiAmo Hong Kong è stato organizzato da IVSI e Agenzia ICE (www.italtrade.com/hongkong) e ha portato in oriente un tocco di classe italiana.
Il programma di promozione a Hong Kong e Macao consisteva in numerosi eventi e iniziative, tra cui tre settimane di promozione in ristoranti e locali selezionati, promozioni commerciali nella grande distribuzione e corsi specifici su salumi italiani in due diverse scuole di cucina professionali in Hong Kong (VTC – Istituto di Formazione professionale, www.vtc.edu.hk) e Macao (IFT – Istituto per il Turismo Studies, www.ift.edu.mo). Durante le settimane promozionali, Salumi Italiani sono stati offerti in degustazione gratuita in un vero e proprio Aperitivo all’italiana. Il gusto dei salumi di alta qualità che hanno accompagnato il pubblico in un viaggio tra le colline delle zone di produzione dei salumi italiani, le pianure del nord Italia e nei territori meridionali, dove si creano queste delizie gastronomiche italiane.
Le ricette tradizionali, i sapori classici della cucina italiana e un tocco di classe, hanno dato luogo alla notte di apertura di SalumiAmo Hong Kong. Gli ospiti hanno potuto godere di una selezione di salumi di produzione rigorosamente italiana, come il Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Mortadella Bologna IGP, Salame Cacciatore DOP, i quattro Salumi di Calabria DOP, Prosciutto cotto e molti altri. Chef studenti nonché chef professionisti hanno partecipato poi a lezioni specifiche a Hong Kong e Macao, tenuti dallo chef italiano Fabio Ugoletti, per conoscere di più sulla storia dei nostri salumi, le tradizioni, i processi produttivi e il loro utilizzo nella cucina italiana. Alcuni grandi magazzini alimentari sono stati coinvolti nelle promozioni commerciali, per rendere i salumi più conosciuti ed apprezzati durante queste tre settimane. Nei negozi così come in ristoranti e locali, erano disponibili opuscoli e materiale informativo sui salumi italiani.
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Chef Fabio Ugoletti, che era con IVSI a Hong Kong e Macao durante le settimane di promozione, ha creato un tipico menù italiano per le serate di lancio, con piatti tradizionali e moderni. Inoltre, lo chef Ugoletti è stato incaricato di guidare gli chef locali dei ristoranti coinvolti, al fine di garantire durante le settimane della promozione, una vera esperienza italiana.
Nato a Parma, Fabio Ugoletti ha una esperienza culinaria ventennale maturata in ristoranti importanti e alberghi di lusso in tutto il mondo. Grand Hotel Florence, Milano Diana Hotel, Cala di Volpe in Sardegna, Le Cirque 2000 a New York City, Hotel Shangri-La in Cina sono solo alcuni dei nomi che lo hanno aiutato a costruire la sua reputazione a livello internazionale. La sua esperienza è culminata ad ottenere una stella nella prestigiosa Guida Michelin per il ristorante Al Gallopapa nelle zone rurali sulle colline senesi, caratterizzate da una cucina regionale, creativa e interessante. Con la sua carriera di chef ha sempre mantenuto anche una costante attività di consulente, formatore, organizzatore di cene di gala per molti ristoranti internazionali. Ha tenuto conferenze e promosso la cucina italiana all’estero durante eventi sponsorizzati dall’Istituto per il Commercio Estero e di alcuni consolati italiani. Ugoletti ha anche iniziato una collaborazione con ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (www.alma.scuolacucina.it) nel 2005.
Per aumentare la consapevolezza delle origini e delle tradizioni dei salumi, lo Chef Ugoletti ha ospitato anche due masterclass presso l’Hospitality Training Industry e Development Centre of the Vocational Training Council (VTC) a Hong Kong, e due corsi di perfezionamento presso l’Institute for Tourism Studies (IFT ), a Macao. Ha condiviso i segreti della tradizione, i metodi di produzione e le caratteristiche di ogni prelibatezza, insegnando a chef tirocinanti e professionisti, tutto ciò che riguarda la produzione dei salumi, la storia e i riconoscimenti DOP/IGP.
Le aziende italiane che hanno preso parte al programma SalumiAmo Hong Kong:
CLAI, Soc. Coop. Agricola – Imola (Bologna) – www.clai.it
Fumagalli Industria Alimentari – Tavernerio (Como) www.fumagallisalumi.it
Levoni – Castellucchio (Mantova) – www.levoni.it
Nuova Portalupi Salumi – Guardabosone (Vercelli) – www.portalupi.com
San Vincenzo – Spezzano Piccolo (Cosenza) – www.sanvincenzosalumi.it
Villani – Castelnuovo Rangone (Modena) – www.villanisalumi.it
Vismara – Casatenovo (Lecco) – www.vismaraitalia.it
SalumiAmo Hong Kong ha coinvolto anche alcuni department stores selezionati in città, che hanno aderito al programma promozionale con promozioni in-store, mini-corsi e degustazioni gratuite. I clienti di AEON e City’super trovato un piccolo pezzo di Italia nel loro supermercato sotto casa!
Negozi AEON (Jusco): Kornhill, Whampao, The One, Tsuen Wan, Tsuen Kwan O, Kwan Tong
(sito web)
Negozi City’super: Times Square, Harbour City, IFC Mall e New Town Plaza
(sito web)