SalumiAmo Magazine

Con la bella stagione, si moltiplicano le occasioni per passare del tempo fuori casa in allegria, magari gustando qualche prelibatezza in fiere, sagre e manifestazioni di ogni genere.
I salumi italiani diventano star, festeggiate dqa migliaia di persone e al centro di degustazioni anche molto creative. Ecco gli appuntamenti più imminenti…

Coppa Piacentina e Gutturnio protagonisti della Vernasca Silver Flag (www.gutturniofestival.it/coppa-doro)
Sabato 21 giugno alle 18.00 in occasione della 19° edizione della Vernasca Silver Flag, presso la terrazza panoramica dell’Hotel Leon D’oro di Castell’Arquato, andrà in scena la conferenza stampa di presentazione della 8° edizione Premio Coppa d’Oro e della 9° edizione del Gut Festival.
La Silver Flag, una delle gare di velocità in salita di auto d’epoca più importanti al Mondo organizzata dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca, è la miglior cornice per la preview di un evento altrettanto importante a livello locale – e non solo – nell’ambito dell’enogastronomia. Infatti i salumi D.O.P. piacentini -ed in particolare la Coppa piacentina – insieme al Gutturnio sono il simbolo della piacentinità in Italia e nel Mondo.
Durante la conferenza stampa verrà presentato il programma della kermesse che anche quest’anno si svolgerà a Piacenza presso la splendida cornice di Palazzo Gotico dal 10 al 12 Ottobre 2014. Ad illustrare le novità di quest’anno il Presidente della Camera di Commercio di Piacenza Giuseppe Parenti, il Presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini Roberto Belli e il Presidente dell’associazione Gut Patrizio Campana.
Al termine della conferenza stampa non mancherà un momento di degustazione dedicato all’aperitivo piacentino con Coppa piacentina e Gutturnio offerti dai salumifici e dalle cantine vitivinicole aderenti all’iniziativa.


Bresaola Festival
(www.bresaolafestival.it)

Dopo il successo della prima edizione il Bresaola Festival torna a Sondrio il 21 e 22 Giugno 2014 e si rinnova per offrire un’esperienza unica, grazie ad un programma ricco di eventi esclusivi. Quattro percorsi tematici e oltre 40 eventi completamente gratuiti, per vivere i valori della Bresaola della Valtellina IGP e celebrare il suo legame con il territorio. Tante le novità di questa seconda edizione, in cui chiunque può essere protagonista: partecipando ai concorsi per diventare Chef per un giorno o un vero Food Stylist, si può mettere la propria firma sul Bresaola Festival 2014! Non ci sarà da annoiarsi: dallo show-cooking creativo con i finalisti del programma tv Masterchef 2013, al divertimento garantito con i comici di Zelig e un incredibile record da Guinness firmato Bresaola della Valtellina IGP, sarà una festa davvero da non perdere.

Aria di Festa – 30° edizione (www.ariadifesta.it)
La quattro giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli di San Daniele del Friuli compie trent’anni. La kermesse dedicata al rinomato prosciutto San Daniele si terrà dal 27 al 30 giugno, e accoglierà tantissimi amanti della specialità friulana provenienti da tutt’Italia e dall’estero.
Il programma della manifestazione prevede numerose iniziative, tra cui visite ai prosciuttifici, degustazioni guidate e appuntamenti formativi, per approfondire le caratteristiche che rendono unico il prosciutto San Daniele, apprendere i modi migliori per esaltare il suo sapere usandolo in cucina ed esplorare il profondo legame di questa DOP con il suo territorio d’origine. Ad accompagnare il prodotto principe della festa non mancherà il buon vino, infatti, in piazza Castello sarà allestita l’Enoteca Friulano & Friends che offrirà un’ampia scelta di grandi vini regionali oltre ad un ospite d’eccezione: il Barolo.
Dati economici
Il prosciutto Dop San Daniele non cresce più a doppia cifra, come qualche anno fa, ma resiste alla crisi e segna un boom per le vaschette di pre-affettato prodotte (+27% da gennaio ad aprile 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013, per un totale di circa 5 milioni). Sono i dati diffusi dal Consorzio in occasione della presentazione della 30esima edizione di Aria di festa (dal 27 al 30 giugno a San Daniele del Friuli).

News

Mortadella Bologna IGP: +4,4% nei primi sei mes...

I primi 6 mesi del 2026 confermano la crescita della Mortadella Bologna IGP: produzione (+2,9%), vendite (+4,4%). Vola l’export (+19,4%)

Mortadella Bologna IGP: +4,4% nei primi sei mesi del 2026
News

Consorzio Cacciatore Italiano: nuovo sito per i...

Online dal 1° luglio 2026 il nuovo sito completamente rinnovato per raccontare i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP

Consorzio Cacciatore Italiano: nuovo sito per il salame DOP più amato
News

La Mortadella Bologna IGP approda in Sicilia pe...

Il Consorzio di tutela decide di puntare sulla Sicilia, 5° Regione in Italia per consumo di Mortadella Bologna IGP

La Mortadella Bologna IGP approda in Sicilia per partecipare a “Sicilia in bolle”
News

“Buoni a Sapersi”: la campagna informativa, per...

Presentati i risultati della ricerca nazionale sulle percezioni dei consumatori, anche online. Disinformazione, bisogno di chiarezza e fiducia nelle fonti autorevoli al centro del dibattito

“Buoni a Sapersi”: la campagna informativa, per combattere la disinformazione sui salumi
News

È l’era della snackification: il 56% sceglie sp...

Sempre più persone sostituiscono i pasti tradizionali con snack consumati durante la giornata: una tendenza che i nutrizionisti invitano a gestire con equilibrio e attenzione alla qualità

È l’era della snackification: il 56% sceglie spuntini al posto dei pasti
News

Bresaola della Valtellina IGP: export in forte ...

In notevole crescita i dati relativi all’esportazione. Nel 2025 sono state infatti esportate 836 tonnellate di Bresaola della Valtellina IGP (+32,34% rispetto al 2024)

Bresaola della Valtellina IGP: export in forte crescita
News

“L’arte italiana del gusto” del Salame Cacciato...

Un evento formativo per le aziende produttrici, realizzato col contributo del MASAF che vede la presentazione di un’ampia ricerca

“L’arte italiana del gusto” del Salame Cacciatore Italiano
News

Assemblea Salumitalia: riflettori sul rapporto ...

Presentata la ricerca sui comportamenti di acquisto degli italiani. Per 8 italiani su 10 DOP e IGP sono garanzia di qualità nei salumi

Assemblea Salumitalia: riflettori sul rapporto dei consumatore coi salumi DOP e IGP

Video

<
<
>
IVSI cover video Play
IVSI cover video Play
IVSI cover video Play
>

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.