SalumiAmo Magazine

Mortadella Bologna IGP: export in crescita

La Mortadella Bologna IGP, rinomata per il suo profumo inconfondibile, intenso e leggermente speziato, continua a crescere, soprattutto all’estero. Nel 2019 la quota export è passata infatti dal 16% al 18% del totale venduto (32 milioni di kg). E l’incremento delle vendite all’estero è stato del 20% confermando la UE come il principale mercato di riferimento con una quota pari al 94% del totale esportazioni. In particolare, ai primi due posti si confermano Francia e Germania, con un aumento dei consumi per quest’ultima del 24%, seguiti da Spagna con un aumento delle vendite del 16% e Gran Bretagna con un + 8%.

La restante quota del 6% dell’export è rappresentata dai Paesi Extra UE, con al primo posto la Svizzera (27%), seguita dal Giappone (13%) con un aumento dei consumi del 28% – molto probabilmente dovuto anche alle numerose attività che il Consorzio sta portando avanti nel canale Ho.Re.Ca. di questo Paese – Libano (11%) con + 40% e Canada la cui quota è ancora pari al 9% sul totale ma registra un incremento rispetto al 2018 del + 204%, sicuramente grazie alla firma dell’accordo bilaterale UE – CANADA per il libero commercio tra i due “Stati” (accordo CETA).

In Italia invece il dato di maggiore rilievo è l’incremento delle vendite del 5,2% della categoria del prodotto affettato in vaschetta, che conferma un trend in costante crescita negli ultimi dieci anni e premia uno stile di consumo del prodotto di pronta e immediata disponibilità.

“Siamo particolarmente orgogliosi della continua crescita della Mortadella Bologna nei mercati esteri che, da una parte, conferma il crescente apprezzamento della qualità di un prodotto IGP tutelato e controllato, fiore all’occhiello del Made in Italy agroalimentare e dall’altra, premia l’impegno del Consorzio nel portare avanti specifici programmi di promozione all’estero, in particolar modo in Germania e Belgio per il mercato UE e Giappone ed Hong Kong per il mercato extra UE” – dichiara Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna

La comunicazione dei dati export 2019 è un’iniziativa che rientra nel programma di “Enjoy the authentic Joy”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGPSalamini Italiani alla Cacciatora DOPZampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.

www.mortadellabologna.com

Salumi e dintorni

Salumi & pane: ad ognuno il suo!

Il miglior abbinamento coi salumi é il pane. Ma quale usare, per esaltare al massimo ogni salume?

Salumi & pane: ad ognuno il suo!
News

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola

La nuova ricetta di La cucina di calycanthus ha scelto di esaltare il gusto della bresaola per un piatto davvero fresco e adatto a molte occasioni.

Buoni, leggeri, semplici: involtini di bresaola
News

IVSI a Nutrimi: com'è andata?

L’edizione 2020 virtuale del forum di nutrizione conferma l’interesse dei professionisti della salute per le qualità di carne suina e salumi italiani

IVSI a Nutrimi: com'è andata?
News

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!

Tutti amano gli spiedini: l’estate porta con sé la voglia di pranzi e cene all’aperto e sulla griglia, non possono davvero mancare. Ma come prepararli, partendo da zero?

Estate: tempo di grigliate...e di spiedini!
News

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020

Per la terza volta al Salone: dal Manifesto dei valori all’importanza di promuovere la cultura della sostenibilità in un intero settore

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020
News

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente

Quello che non si vede spesso, ma invece è una sorpresa per il palato, è l’accoppiata dei salumi con la frutta

Salumi e frutta: una ricetta sorprendente
News

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi...

terzo mandato consecutivo alla guida del Consorzio: “onorato e soddisfatto che l’Assemblea mi abbia confermato alla Presidenza. È il miglior riconoscimento dell’attività fin qui svolta”

Consorzio Mortadella Bologna: Corradino Marconi confermato Presidente
News

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di r...

Dopo il lockdown e la chiusura del canale ho.re.ca., è l’ora di ripartire per il consorzio Toscano. Nuove strategie e l’impegno di sempre, la base del rilancio

Il futuro della Finocchiona IGP: un'estate di rilancio

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.