SalumiAmo Magazine

Il Manifesto IVSI al Salone della CSR 2020

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) torna per la terza volta al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano, l’appuntamento più atteso da chi crede nella sostenibilità, che dal 2013 è riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato a questi temi. Negli anni il Salone ha contribuito alla diffusione della cultura della sostenibilità, offerto occasioni di aggiornamento, facilitato il networking tra i diversi attori sociali. Ed è anche stato il palcoscenico da cui IVSI ha presentato il suo Manifesto dei Valori nel 2018, tornando poi con i primi risultati l’anno successivo, per portare la testimonianza di un settore che ha iniziato a muoversi in questo terreno già da alcuni anni, in maniera strutturata e lungimirante.

Per la terza volta al salone

Col Manifesto IVSI, tutto è partito dall’identificare i valori fondanti del settore e delle aziende che fanno parte dell’Istituto, come base su cui costruire un processo di rinnovamento del sistema produttivo della salumeria italiana. Il lavoro più complesso è stato quello di racchiudere in una carta tutti i principi fondamentali di un intero comparto, fortemente caratterizzato dalla tradizione e dal legame con il territorio. L’obiettivo dell’Istituto oggi, dopo aver presentato il Manifesto alle aziende e aver raccolto le prime adesioni negli anni passati, è quello di comunicare il cambiamento in atto e di stimolare le aziende ad intraprendere un percorso di miglioramento costante, nel solco dei sette valori della carta.

IVSI testimonia il suo ruolo di promotore del cambiamento in un intero settore: per questo presenterà un percorso a cui sta lavorando, con progetti di formazione dedicati agli operatori della filiera, che hanno come obiettivo la creazione di una cultura della sostenibilità. Inoltre, la promozione dei valori del Manifesto coinvolgerà in futuro anche l’estero, nei tanti programmi che l’Istituto realizza in Europa e nel mondo, per informare i consumatori stranieri dell’impegno del settore dei salumi italiani sul tema della responsabilità sociale.

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.