SalumiAmo Magazine

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nelle ricette di 10 chef

Partiranno dal 29 novembre al 19 dicembre – le “Restaurant weekspromosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto.

In 10 tra ristoranti e pizzerie di altrettanti Ambasciatori del Gusto attentamente selezionati in tutto il territorio nazionale, avrà luogo la realizzazione del progetto Let’s EAT – European Authentic Taste che prevede, tra l’altro, un assaggio sia al naturale sia ricettato di salumi italiani e frutta greca.

All’interno dei ristoranti e pizzerie, i clienti riceveranno un divertente e colorato album di figurine del Gruppo Panini dove i salumi e la frutta si accompagnano ai ritratti dei quattro Ambassador del Progetto, scelti come testimonial di Let’s EAT per la loro filosofia di vita, piena di stile ed energia: Carlo Cracco (chef e personaggio televisivo), Matteo Eydallin (Campione del Mondo di Sci Alpinismo), Paola Fraschini (Campione del Mondo nel pattinaggio artistico a rotelle), Tanya Gervasi (modella e food blogger). Oltre a questo gadget, dove si farà a gara per attaccare le 32 figurine colorate e molto ‘pop’, coloro che si recheranno nei ristoranti potranno ricevere anche una “foodie bag” contenente un assaggio di salumi e di frutta; un modo da poter continuare il viaggio dei sapori anche a ‘domicilio’.

Il progetto “LET’S EAT – European Authentic Taste” mira a migliorare il livello di conoscenza di questi prodotti di eccellenza; un patrimonio gastronomico unico al mondo che va protetto, valorizzato e promosso e che sono simbolo della Dieta Mediterranea” ha affermato Monica Malavasi, Direttore di IVSI. “Abbiamo l’obiettivo ambizioso di raggiungere attraverso le Restaurant Weeks migliaia di consumatori, avendo dalla nostra parte la sapienza degli chef e la bontà dei nostri salumi e della frutta” ha concluso Monica Malavasi.

I consumatori all’interno dei ristoranti e pizzerie potranno degustare il piatto ‘Let’s EAT’ che per ciascuno sarà diverso, in quanto ogni Ambasciatore del Gusto ha realizzato una ricetta esclusiva a seconda della propria tradizione e sensibilità culinaria.

Ma quali sono i salumi e la frutta interpretati degli chef?

Per quanto riguarda i salumi italiani sono la bresaola, la coppa, il cotechino, il culatello, il guanciale, la mortadella, il prosciutto cotto, il prosciutto crudo, lo speck e la pancetta. Per la frutta greca i più hanno individuato nella mela il frutto più adatto per l’abbinamento con i salumi, anche se i più arditi hanno anche scelto le ciliegie, la pesca e il kiwi.

Protagonisti di questo viaggio nel gusto saranno: Marco Stabile, del Ristorante Ora d’Aria di Firenze, nel suo ‘Pommes e pommes de terre, liquirizia e prosciutto crudo’ ha accostato al prosciutto crudo e alla mela sapori come la liquirizia e le patate; Aurora Mazzucchelli, di Casa Mazzucchelli a Sasso Marconi, propone la ‘Pizza all’orzo tostato con cotechino, crema di cavolfiore, chutney di mela e arancio’; Salvatore Salvo nella sua Pizzeria Salvo di Napoli, ha inserito nel suo menu una pizza con la pancetta e le mela; sempre in Campania, a Cetara, da Gaetano Torrente del Ristorante Al Convento troviamo le ‘Eliche zabaione salato, guanciale croccante e brunoise di mele’. Alessandro Billi dell’Osteria Billis a Tortona invece propone un sodalizio molto originale e innovativo: quello tra la mortadella e la pesca che danno vita alla ‘Focaccia Filante’.

Per gli amanti della montagna, a Cavalese (Trento) da Alessandro Gilmozzi del Ristorante El Molin, ci sarà il ‘Tortino di mele e speck al taglio tradizionale’. Eleonora Andriolo chef del Ristorante Acchiappagusto, ad Arcugnano (Vicenza) ha scelto invece Il culatello e le ciliegie per il piatto con il nome insolito ‘Su con lo spirito’. Corrado Scaglione, dell’Enosteria Lipen, ha dato alla pizza il nome ‘Let’s Eat’ ed è farcita con la bresaola e le mele, mentre il prosciutto cotto è stato il salume scelto da Vincenzo Butticè, del Ristorante il Moro a Monza nel suo ‘The Pink, parfait di prosciutto cotto e mela’. Tra le città non poteva mancare Roma, con Luciano Monosilio, che in ‘Coppa di testa alla brace con zenzero e granita di kiwi’ ha scelto come frutto, ed è stato l’unico a farlo, il kiwi a cui ha abbinato la coppa di testa.
Una carrellata di gusti e sapori da nord a sud che lasciano senza fiato, che sorprenderanno il consumatore nel vedere accostamenti tanto unici quanto originali.

Le Restaurant Weeks saranno promosse sul sito e sui social del progetto:
www.europeanauthentictaste.eu/it
PAGINA FACEBOOK
PROFILO INSTAGRAM

L’iniziativa prenderà vita anche sui social media, grazie alla collaborazione con alcuni influencer, che andranno nei ristoranti per provare l’esperienza Let’s EAT e condividerla con i follower.

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