SalumiAmo Magazine

12 dicembre 2020: a Modena chef e vip interpretano due specialità modenesi

Ricorre quest’anno il decimo anniversario della festa del Consorzio dello Zampone e del Cotechino Modena IGP che, generalmente nel secondo weekend di dicembre, nel centro storico di Modena, ospitava gli studenti delle scuole alberghiere provenienti da tutta Italia che avevano preso parte al concorso ‘Gli Chef di domani’. Ogni scuola portava a Modena la propria ricetta realizzata con entusiasmo e creatività a base di Zampone e Cotechino Modena IGP e di tutte le ricette soltanto tre salivano sul podio dei vincitori.
(Dai uno sguardo alla 9° edizione)

Quest’anno, nonostante la pandemia non abbia permesso di replicare questo format, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP – nel pieno rispetto delle normative anti-covid – non rinuncerà a celebrare le due specialità che, anche in queste feste che ci prepariamo a vivere in un modo completamente nuovo, saranno protagoniste delle nostre tavole. Alle porte di Modena, a Baggiovara, si trova Villa Montecuccoli, la location scelta dal Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP dove, sabato 12 dicembre 2020, si svolgerà questa iniziativa. La scelta della location non è casuale, poiché Villa Montecuccoli, di proprietà del Comune di Modena, è destinata a diventare la sede di un hospice territoriale al servizio della comunità, punto di riferimento per quei pazienti che affrontano la malattia nei suoi momenti più difficili; un progetto promosso dalla Fondazione Hospice Modena Dignità per la vita “Cristina Pivetti” e sostenuto da finanziamenti pubblici e privati.

Villa Montecuccoli (fonte foto: Gazzetta di Modena online)

 

Qui le principali Istituzioni locali, alcuni vip e uno chef porteranno le loro testimonianze e interpreteranno alcune ricette a base di Zampone e Cotechino Modena IGP da replicare durante le feste. Al talk show prenderanno parte, oltreché il Presidente del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP Paolo Ferrari, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (in attesa di conferma definitiva), il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi e l’Assessora del Comune di Modena Carla Ferrari. Saranno inoltre presenti il Presidente della Fondazione Hospice Modena Gabriele Luppi e il Presidente di Palatipico Modena Enrico Corsini.

Per quanto riguarda invece gli ospiti VIP, si alterneranno in diretta il comico Vito – attore di teatro e conduttore insieme ai suoi genitori del programma di cucina Vito con i suoi per il canale satellitare Sky Gambero Rosso Channel – e Frankie Hi-nrg, rapper, autore e compositore. Sarà presente lo chef Igles Corelli, maestro indiscusso della ristorazione italiana e volto noto di Gambero Rosso Channel con il suo programma “Il gusto di Igles” e dal 2018 anche nuovo Coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy, che realizzerà live due ricette a base di Zampone e Cotechino Modena IGP.

“Anche in un anno come quello che stiamo vivendo – dichiara il Presidente Paolo Ferrari – il Consorzio ha voluto dedicare la giusta attenzione a due prodotti simbolo delle feste e della nostra tradizione. Infatti, quest’anno più che mai, il cibo assumerà un valore ancora più forte in cui cercheremo quel calore e quella forma di condivisione che solo la nostra cucina tradizionale, i pranzi in famiglia e la nostra cultura gastronomica sono in grado di regalarci. Ed è proprio di questa cultura gastronomica – conclude Ferrari – che fanno parte lo Zampone e il Cotechino Modena IGP, prodotti con oltre 500 anni di storia, realizzati ancora oggi secondo la ricetta tradizionale custodita dal Disciplinare di Produzione”.

www.modenaigp.it

News

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi

Una preparazione che richiede tempo, pazienza e una certa dose di esperienza in cucina. Materie prime umili si possono trasformare in meraviglia!

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi
News

Il gusto ...di una passeggiata in montagna

Speck e mele sono un connubio che ci parla immediatamente di montagne. In questa ricetta, c’è tutto il gusto di una passeggiata fra i monti del nord

Il gusto ...di una passeggiata in montagna
News

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”

Un tour gastronomico digitale che attraversa l’Italia per visitare alcuni dei territori dove si produce la Mortadella Bologna IGP: segui gli eventi sui social

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”
News

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano D...

Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano protagonisti di una campagna triennale di informazione e valorizzazione focalizzata su Stati Uniti e Canada. Primo appuntamento 2021, un webinar alla presenza di 20 operatori b2b newyorchesi.

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano DOP alla conquista degli Stati Uniti
News

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui...

Premiata da Michelin come “Chef Donna 2021”, Isa Mazzocchi è stata la docente d’eccellenza del Corso Superiore di Cucina Italiana n. 52: dedicato ai Salumi Piacentini DOP per i futuri chef

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui Salumi Piacentini Dop
News

Il digital premia il prosciutto di San Daniele

Un’analisi tra i prodotti food italiani riconosce i risultati della campagna di comunicazione 2020

Il digital premia il prosciutto di San Daniele
News

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filier...

Obiettivo: migliorare gli standard di sostenibilità in allevamento. Focus su benessere animale, uso responsabile del farmaco e biosicurezza

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filiera virtuosa
News

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

Una brioche farcita, ma con una forma così speciale da farne una piccola festa a portata di mano.

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.