Sfoglie di mais, spuma di parmigiano e Culatello di Zibello DOP
Condividi su
Sfoglie di mais, spuma di parmigiano e Culatello di Zibello DOP
Ricetta di: Cristian Broglia
Un abbinamento originale e fresco, in una ricetta veloce che vede il culatello di Zibello DOP protagonista. Le sfoglie di mais con spuma di parmigiano e culatello di Zibello DOP sono un connubio perfetto di sapori. L’ispirazione per questa ricetta viene dalla scelta di prodotti presenti nella ‘Bassa’, cioè la zona sud dell’Emilia, la striscia della Pianura Padana lungo il fiume Po e chiusa a sud per tutta la sua lunghezza, dall’Appennino ligure e tosco-emiliano. Un territorio che vive della produzione di salumi, della produzione di parmigiano reggiano DOP e della coltivazione di mais, elemento versatile in cucina per i mille usi che consente. Nell’idea dello chef, questi elementi, insieme, rappresentano bene la zona intorno a Parma, dove i salumi sono di casa e i sapori semplici, riportati in questo piatto, hanno un valore ben preciso. Un’idea sicuramente vincente per uno stuzzichino ricercato, da accompagnare ad un bicchiere di vino.
INGREDIENTI
Culatello a fette q.b.
50 g di latte
100 g di panna
170 g di farina di mais
25 g di parmigiano reggiano
acqua tiepida
200 g di farina bianca
olio di arachide per frittura
1
Miscelare le due farine e il parmigiano reggiano
2
Introdurre l'acqua e impastare bene, sino a ottenere un composto liscio e sodo
3
Stendere la pasta, tagliare a dischetti (o triangoli)
4
Portare l'olio di arachide a 160°
5
Friggere i dischetti di mais per pochi minuti e lasciarli riposare
6
Portare in ebollizione il latte, versare poi il parmigiano reggiano grattugiato evitando grumi
7
Una volta tolto dal fuoco, aggiungete la panna
8
Lasciar raffreddare e filtrare con l'aiuto di un colino
9
Dopo aver lasciato raffreddare il preparato, versarlo in un sifone
10
Caricare il sifone e dosare la spuma sui dischetti di mais
11
Create delle piccole pile di dischetti con la spuma e accompagnate con qualche fetta di Culatello al naturale
INGREDIENTI
Culatello a fette q.b.
50 g di latte
100 g di panna
170 g di farina di mais
25 g di parmigiano reggiano
acqua tiepida
200 g di farina bianca
olio di arachide per frittura
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.