SalumiAmo Magazine

Coppa Piacentina a “Tramonto DiVino” in diretta social da Casa Artusi

In un mondo che sta diventando sempre più digitale, anche i prodotti e i vini dell’Emilia-Romagna si spostano sul web per raccontarsi e farsi conoscere agli utenti della rete.
Giovedì 10 dicembre alle 18:30, muniti di calice, smartphone e pc, non perdete la seconda diretta Facebook, dalla pagina Emilia Romagna da Bere e da mangiare, del format “In cucina con Tramonto DiVino” in onda da Casa Artusi.
Protagonista ai fornelli una giornalista esperta di cibo, Martina Liverani, che abbandonerà per un’oretta la penna per impugnare mestoli e padelle, e una food blogger e influencer conosciuta e amata dalla rete, Azzurra Gasperini, in arte Azzuchef.

Martina Liverani
Azzuchef

Con loro a cucinare a quattro mani, e a raccontare vini e prodotti, animando la diretta Facebook, la Maestra di cucina di Casa Artusi, Carla Brigliadori, e il pluripremiato sommelier di AIS Romagna, Marco Casadei, per una disfida all’ultimo abbinamento fra vini e cibi di Emilia e Romagna.
A coordinarli Daniele De Leo, navigato ‘anchorman’ nel mondo delle tipicità enogastronomiche regionali.
Nei piatti i prodotti tipici forniti dai Consorzi di promozione e tutela delle DOP e IGP regionali. Due le ricette che Martina Liverani e Azzuchef, insieme a Carla Brigliadori, prepareranno live illustrando ingredienti e passaggi per poterli replicare a casa: Crostini con Coppa Piacentina DOP e Squacquerone di Romagna DOP; Gallette salate al Parmigiano Reggiano DOP, Patata di Bologna DOP, Pere e Noci; Spicchi di Piadina Romagnola IGP con salsa (da ricetta artusiana 108. Crostini di capperi) con Prosciutto di Modena DOP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Nei calici, i migliori vini regionali raccontati da un vero esperto, il sommelier Marco Casadei, già vincitore del Master dell’Albana e del Master del Sangiovese. 

In diretta social

La nuova formula in streaming chiude la stagione 2020 dedicata al duecentesimo anniversario di Pellegrino Artusi, dopo che il tour di Tramonto DiVino in agosto e settembre, aveva dribblato pericoli di contagio e divieti di assembramento inaugurando un inedito format con degustazioni e show cooking per un numero contingentato di winelovers e gastronauti, riuniti a sedere in sicurezza davanti a tavole imbandite.

Tra questi “Piacenza è un Mare di Sapori” dove i porticati di Palazzo Gotico hanno ospitato la bellissima serata piacentina con la tappa di Tramonto DiVino dove il Presidente di Chef to Chef Massimo Spigaroli ha condotto lo  show cooking per i duecento ospiti presenti.

News

Augurare buone feste con una ricetta

Una preparazione che allieterà le cene delle feste, creando un’atmosfera ideale per trascorrere con gusto gli appuntamenti culinari che ci attendono. Frutta e salumi, mai così eleganti

Augurare buone feste con una ricetta
News

La Mortadella Bologna aderisce al progetto Bån ...

Un inedito CD di canzoni natalizie in vendita a 5 euro, una lotteria con oltre 70 premi in palio. Il 15 dicembre tutti in Piazza Lucio Dalla per una grande festa con musica dal vivo e i panini alla Mortadella Bologna IGP

La Mortadella Bologna aderisce al progetto Bån Nadèl
News

Salumi e frutta gustosi alleati degli sportivi ...

Le sfide nutrizionali più importanti per gli affezionati della neve, esposti a condizioni ambientali anche estreme, riguardano l’elevato dispendio di energia. Per questo serve una dieta equilibrata, con un giusto apporto di proteine

Salumi e frutta gustosi alleati degli sportivi ad alta quota
News

Let’s EAT: tornano le Restaurant Weeks

Salumi e frutta protagonisti di una promozione in dieci ristoranti e pizzerie in tutta Italia: tornano i “piatti Let’s EAT”, con la creatività degli chef Ambasciatori del Gusto

Let’s EAT: tornano le Restaurant Weeks
News

Una zuppa con speck, fra gusto e scoperta

Cosa c’è meglio di una zuppa di verdure? Se poi la arricchiamo con un tocco personale, magari con lo speck, il gioco è fatto.

Una zuppa con speck, fra gusto e scoperta
News

Oriente e Occidente si incontrano ...a tavola

I gyoza sono festosi e divertenti. Prepararli all’italiana è la sfida di questa volta, usando salsiccia e coppa. Sarà praticamente impossibile trovare qualcuno che sappia resistere al loro fascino.

Oriente e Occidente si incontrano ...a tavola
News

Il Prosciutto Toscano DOP si promuove in Germania

La Germania è il primo Paese di destinazione del Prosciutto Toscano DOP. Per promuovere il Marchio Collettivo Prosciutto Toscano si terranno degustazioni a Monaco di Baviera, in collaborazione con Eataly, masterclass riservate ai professionisti della GDO e dell’ho.re.ca tra Düsseldorf e la Baviera

Il Prosciutto Toscano DOP si promuove in Germania
News

IVSI al Festival 'C'è più Gusto' di Bologna

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani parteciperà al festival che si tiene nel capoluogo emiliano il 5 e 6 novembre 2022. In due talk si parlerà di salumi, made in Italy e sostenibilità

IVSI al Festival 'C'è più Gusto' di Bologna

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.