SalumiAmo Magazine

LOL – LeftOver Lovers: i salumi emblema dell’antispreco

Contro lo spreco alimentare nel settore della ristorazione, l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) è partner dell’iniziativa LeftOver Lovers (LoL), in inglese “Gli amanti degli avanzi”, promosso dall’agenzia De-LAB, che nasce dall’idea di responsabilizzare il settore della ristorazione ed i loro clienti sperimentando modi innovativi e strumenti partecipativi per ridurre le quantità di cibo ordinate o avanzate nel piatto, a partire dall’uso delle Foodie-Bags. 

Il progetto LoL, che si svolgerà durante il mese di maggio 2019 nel territorio salentino, sarà presentato domani, 30 aprile a Otranto. A rappresentare l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, il direttore Monica Malavasi.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Lucia Dal Negro (founder dell’agenzia De-LAB) di partecipare al progetto LeftOver Lovers in Salento, perché crediamo nell’importanza dell’innovazione sociale e della lotta contro il Food Waste (tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU). Come Istituto Valorizzazione Salumi Italiani promuoviamo la sostenibilità e la responsabilità sociale attraverso il Manifesto IVSI che si fonda su 7 valori: Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro. Il Manifesto IVSI è quindi una carta che enuncia principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo; un modus operandi applicato e condiviso dai Consorziati dell’Istituto, che decidono volontariamente di farne parte” ha affermato il direttore di IVSI, Monica Malavasi.

 

Presente all’evento inaugurale lo chef Cristian Broglia – nominato SalumiAmo Ambassador nel 2018 – che dimostrerà quanto sia attuale in cucina il detto medievale “del maiale non si butta via niente”. Nel suo intervento illustrerà le “buone pratiche” per non sprecare i salumi in cucina, nemmeno una fetta di salame!“Con gli avanzi di salumi come il prosciutto cotto, il salame, la mortadella ed anche la bresaola si possono preparare tanti piatti sfiziosi come panzerotti, torte salate o gustose frittate. I famosi ‘fondi’ dei salumi, come quelli del prosciutto crudo ad esempio, sono perfetti sia tagliati a cubetti come ingredienti per una zuppa sia inseriti nell’impasto della focaccia. Se invece avanzano delle fette di salume si possono usare per condire una pizza. Qualsiasi utilizzo sicuramente non deluderà il palato, rallegrerà il pasto ed eviterà sprechi inutili di cibo” ha affermato lo chef Broglia.
News

Mortadella Bologna IGP: +4,4% nei primi sei mes...

I primi 6 mesi del 2026 confermano la crescita della Mortadella Bologna IGP: produzione (+2,9%), vendite (+4,4%). Vola l’export (+19,4%)

Mortadella Bologna IGP: +4,4% nei primi sei mesi del 2026
News

Consorzio Cacciatore Italiano: nuovo sito per i...

Online dal 1° luglio 2026 il nuovo sito completamente rinnovato per raccontare i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP

Consorzio Cacciatore Italiano: nuovo sito per il salame DOP più amato
News

La Mortadella Bologna IGP approda in Sicilia pe...

Il Consorzio di tutela decide di puntare sulla Sicilia, 5° Regione in Italia per consumo di Mortadella Bologna IGP

La Mortadella Bologna IGP approda in Sicilia per partecipare a “Sicilia in bolle”
News

“Buoni a Sapersi”: la campagna informativa, per...

Presentati i risultati della ricerca nazionale sulle percezioni dei consumatori, anche online. Disinformazione, bisogno di chiarezza e fiducia nelle fonti autorevoli al centro del dibattito

“Buoni a Sapersi”: la campagna informativa, per combattere la disinformazione sui salumi
News

È l’era della snackification: il 56% sceglie sp...

Sempre più persone sostituiscono i pasti tradizionali con snack consumati durante la giornata: una tendenza che i nutrizionisti invitano a gestire con equilibrio e attenzione alla qualità

È l’era della snackification: il 56% sceglie spuntini al posto dei pasti
News

Bresaola della Valtellina IGP: export in forte ...

In notevole crescita i dati relativi all’esportazione. Nel 2025 sono state infatti esportate 836 tonnellate di Bresaola della Valtellina IGP (+32,34% rispetto al 2024)

Bresaola della Valtellina IGP: export in forte crescita
News

“L’arte italiana del gusto” del Salame Cacciato...

Un evento formativo per le aziende produttrici, realizzato col contributo del MASAF che vede la presentazione di un’ampia ricerca

“L’arte italiana del gusto” del Salame Cacciatore Italiano
News

Assemblea Salumitalia: riflettori sul rapporto ...

Presentata la ricerca sui comportamenti di acquisto degli italiani. Per 8 italiani su 10 DOP e IGP sono garanzia di qualità nei salumi

Assemblea Salumitalia: riflettori sul rapporto dei consumatore coi salumi DOP e IGP

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.