SalumiAmo Magazine

Webinar: “Sostenibilità e reporting aziendale”

17 novembre 2021: ore 14.30-16.00

Il nuovo capitolo del percorso verso una sempre maggiore sostenibilità del settore carni e salumi intrapreso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani si apre con l’evento digitale intitolato

SOSTENIBILITÀ E REPORTING AZIENDALE: L’IMPATTO DELLA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA SULLA GESTIONE D’IMPRESA

un incontro che presenterà il nuovo programma di formazione IVSI rivolto alle aziende del settore. Al centro dell’evento digitale ci saranno le implicazioni della nuova Direttiva Europea CSRD per la gestione d’impresa, affrontate anche grazie alla presenza di esperti in materia, e l’annuncio del nuovo programma di formazione IVSI. La promozione della sostenibilità nel settore di IVSI prosegue così con una nuova tappa il 17 novembre 2021, dalle ore 14.30, quando avrà luogo il digital workshop gratuito che ancora una volta porterà gli operatori del settore a confrontarsi con le sfide del fare impresa, anche e soprattutto dal punto di vista normativo.

La Corporate Sustainability Reporting Directive – CSRD richiederà alle imprese europee di divulgare una serie di informazioni su rischi e impatti relativi ai temi di sostenibilità delle proprie attività aziendali. L’obiettivo principale della proposta di Direttiva è incrementare la quantità, la qualità e la comparabilità delle informazioni di sostenibilità che vengono divulgate dalle imprese e che possono essere utilizzate dagli investitori per integrare le strategie d’investimento e soddisfare gli obblighi di informativa verso la clientela.

La nuova Direttiva inciderà in modo significativo sulla finanza sostenibile, dal momento che la carenza di dati su fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) è uno dei temi che compromettono di più la capacità degli investitori di essere efficaci e trasparenti nell’integrazione della sostenibilità nelle proprie scelte d’investimento.
La Direttiva sarà adottata a partire dal 2023, quindi le imprese saranno tenute a divulgare le informazioni di sostenibilità a partire da gennaio del 2024, sui dati relativi al 2023. Le PMI, invece, potranno iniziare a rendicontare tre anni più tardi.

Obiettivi

L’evento digitale – che IVSI realizza in collaborazione con la Fondazione OIBR e con ASSICA – nasce proprio con l’intento di fornire alle aziende del settore una esaustiva panoramica sulla più recente Direttiva europea in materia di bilancio integrato e sarà propedeutico al corso promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e incentrato sul medesimo tema.

Questi i principali focus trattati durante il corso che IVSI realizzerà a partire da gennaio 2022 e rivolto alle aziende del settore:

  • sostenibilità aziendale e SDGs
  • impatto sui finanziamenti d’impresa
  • capitale intangibile
  • strumenti di rappresentazione e misura della sostenibilità
  • nuovi approcci culturali e strategici del top management

17 novembre: il programma


Sono aperte le registrazioni al webinar

 

Segreteria organizzativa e info: ivsi@ivsi.it

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.