SalumiAmo Magazine

Salumeria Made in Italy: dalla tutela della tradizione alla cultura della sostenibilità

Parte oggi la prima campagna di comunicazione dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI): l’obiettivo è quello di far conoscere il lavoro svolto dall’Istituto per una sempre maggior sostenibilità nel settore della salumeria italiana.
L’eredità che EXPO2015 ha lasciato alle aziende e alle organizzazioni che operano nel settore agroalimentare, ha chiaramente indicato che la via per un futuro migliore non può che essere quella di una sempre più alta attenzione all’impatto che la produzione di cibo ha sull’ambiente, sulle persone e sui territori che ospitano i siti produttivi.
Per questo, l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha redatto e pubblicato nel 2018 il Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori, un documento nato dalla collaborazione con le aziende che aderiscono all’istituto e che enuncia principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per i produttori che decidono di sottoscriverlo. Oggi, a distanza di poco più di 2 anni dalla sua presentazione, la Carta è stata siglata da 17 aziende e ha gettato le basi per una mission ancor più ampia che IVSI ha deciso di assolvere: stimolare il settore con azioni concrete e occasioni di formazione specifica, per accompagnare la transizione necessaria verso una sempre maggiore sostenibilità.

Da qui, la necessità di avviare una campagna di comunicazione per gli operatori del settore, che informasse dell’esistenza del Manifesto e della possibilità di sottoscriverlo, seguendone le regole ed impegnandosi in un percorso di evoluzione aziendale, con un nuovo senso di responsabilità sociale. La campagna stampa ha come claim: “NON VEDIAMO L’ORA DI MANGIARE IL FUTURO e cerca di trasmettere la voglia di andare avanti, di guardare al futuro con positività, per un settore che pur essendo intriso di storia, non ha mai smesso di innovare, e anche in questo momento storico, cerca il modo di adeguarsi alle nuove esigenze del consumatore, nel rispetto della tradizione che lo contraddistingue. La campagna stampa, con una creatività elaborata per IVSI dall’agenzia Tita, prevede uscite su quotidiani, periodici e testate specializzate a partire dal 26 novembre e per tutto il mese di dicembre.
“La nostra campagna vuole rappresentare un prodotto fortemente legato alla tradizione in modo originale e orientato al futuro. Il nostro target sono le aziende e gli stakeholder del settore, ai quali vogliamo trasmettere la necessità di pensare ad un nuovo modello di impresa che lavori quotidianamente sul miglioramento dei propri processi produttivi e aziendali, adeguandosi ai nuovi paradigmi di consumo” ha affermato Monica Malavasi Direttore di IVSI.

La data di lancio non è scelta casualmente: parte oggi uno dei primi progetti promossi da IVSI e dedicati a tutte le aziende del settore per passare dalle parole ai fatti, in materia di sostenibilità. E’ il programma formativo Measure What Matters (MWM, misura ciò che conta), ideato da IVSI con la collaborazione di Nativa, che si basa sugli strumenti di misurazione delle B Corp, aziende che rispettano i migliori standard di sostenibilità al mondo sulla base delle metodologie sviluppate da B Lab, ente no profit di cui Nativa è country partner per l’Italia. MWM si svilupperà in incontri specifici programmati nell’arco di tre mesi e sarà orientato a guidare i partecipanti nella misurazione dell’impatto della propria azienda su quattro aree (Governance, Persone, Comunità e Ambiente) attraverso il B Impact Assessment, lo standard internazionale più diffuso per la misurazione degli impatti sociali e ambientali. Al termine degli incontri le aziende – in autovalutazione – potranno ottenere il punteggio della propria azienda, elemento importante di consapevolezza e di comunicazione e punto di partenza per una strategia di miglioramento delle proprie performance di sostenibilità. Inoltre, le aziende partecipanti otterranno anche una propria mappatura rispetto ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

“Nel corso degli anni l’Istituto ha sempre operato su tre grandi direttrici. La prima è stata quella di dare una corretta informazione dei prodotti di salumeria, fondata su dati scientifici. La seconda, quella di favorire ed incentivare il graduale adeguamento dei prodotti alle esigenze dei consumatori, in continua evoluzione. La terza è stata quella di essere apripista per la diffusione dei prodotti della salumeria italiana nel mondo, con azioni di promozione mirate.
Ora, i tempi sono maturi per dare vita alla quarta grande direttrice, quella legata ai temi dell’ambiente e dell’impatto sulla società. Assistiamo a un impoverimento  del pianeta, frutto di una concezione del produrre sempre di più pensando alla nostra terra come ad una riserva inesauribile di risorse. Vogliamo contribuire a modificare questa tendenza, iniziando a diffondere il paradigma della sostenibilità, con una produzione sempre migliore e non sempre maggiore”, ha affermato il Presidente IVSI Francesco Pizzagalli.

Francesco Pizzagalli alla presidenza di IVSI

“Al centro dell’attività di IVSI non ci sono solo i prodotti, ma le aziende. Il futuro che ci si prospetta metterà al centro dello sviluppo le aziende, non più viste come soli luoghi di produzione, ma come soggetti chiamati ad avere un ruolo nuovo e diverso. Per farlo, partiamo dai valori che fanno parte del nostro DNA, gli stessi 7 elencati nel Manifesto dei valori IVSI. Abbiamo intrapreso un percorso non facile ma sul quale l’istituto si è impegnato nell’aiutare le imprese del settore ad accogliere la sfida del cambiamento di rotta, creando occasioni che fossero anche momenti formativi, sensibilizzando gli imprenditori su tutte le nuove tematiche che non possono ridursi a delle buone azioni, ma che costituiranno la condizione per esserci ancora fra dieci anni” ha concluso il Presidente.

News

Un rotolo fresco, con frutta e salumi

Una ricetta estiva e fresca, che unisce frutta e salumi in modo innovativo e che non mancherà di stupire i vostri ospiti.

Un rotolo fresco, con frutta e salumi
News

IVSI e ASSICA presentano il 'Programma Sostenib...

In occasione dell’Assemblea annuale di ASSICA è stato presentato il documento realizzato con IVSI, che riassume buone pratiche e impegni verso un nuovo modello d’impresa

IVSI e ASSICA presentano il 'Programma Sostenibilità'
News

Estate calda? Serviamo piatti freschi!

L’abbiamo imparato: caldo e freddo si combattono anche a tavola. La soluzione? Frutta e prosciutto crudo, per un piatto classico di questa stagione: l’insalata.

Estate calda? Serviamo piatti freschi!
News

Mortadella Bologna IGP: approvato il nuovo Disc...

Tra le novità: ancora meno sale, più proteine e ricetta più semplice. I polifosfati, peraltro già banditi dalle aziende, sono ora vietati

Mortadella Bologna IGP: approvato il nuovo Disciplinare
News

Prosciutto di Modena DOP: sale il fatturato, +30%

Ottimi risultati ottenuti nel 2021 anche sul fronte produttivo +14%, con un aumento dell’affettato in vaschetta +15%

Prosciutto di Modena DOP: sale il fatturato, +30%
News

Signore e signori: il croque monsieur

Una ricetta unica, che viene dalla Francia e che vede un toast diventare una vera e propria leccornia, grazie all’uso sapiente dei salumi

Signore e signori: il croque monsieur
News

Popcorn e ...prosciutto crudo!

Se c’è una cosa a cui è difficile resistere in qualunque stagione sono i popcorn. Qui in una versione creativa, con polvere di prosciutto crudo e rosmarino

Popcorn e ...prosciutto crudo!
News

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione ...

Incremento dello 0,9% con un netto recupero della situazione Pre-Covid mettendo a punto un + 1,7% rispetto al 2019. Bene anche l’affettato con +2,8%

Mortadella Bologna IGP: in crescita produzione e vendite

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.