SalumiAmo Magazine

Il Piemonte può vantare un’altra grande eccellenza gastronomica, il Salame Piemonte IGP. 
Riconosciuto nel 2015, è solo l’ultima della grandi espressioni gastronomiche del nostro Paese.
L’evento ufficiale di presentazione, ha visto coinvolte anche le Istituzioni regionali e diversi rappresentanti del mondo produttivo piemontese, lo scorso 16 settembre a Torino, nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris


Ecco il report dell’evento da ANSA.it:

Il Salame Piemonte Igp punta a conquistare i mercati esteri. E’ l’obiettivo del Consorzio – presentato a Palazzo Lascaris a Torino – costituito dalle aziende Raspini, Francesco Franchi, Al.pi e Aimaretti, con una produzione complessiva di 150 tonnellate e un valore della produzione di 1,5 milioni.
“Con il salame Igp e il suo Consorzio si rilancia un’eccellenza dell’agroalimentare piemontese. La nostra è una regione con una grande tradizione nell’allevamento dei suini di qualità e per la denominazione d’origine”, sottolineano il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e l’assessore all’Agricoltura, Giorgio Ferrero.
“L’obiettivo è far crescere la notorietà della denominazione con il coinvolgimento di tutti i componenti della filiera e con il supporto delle istituzioni”, spiegano Umberto Raspini, presidente del consorzio e Andrea Franchi, vicepresidente. Franchi aggiunge che almeno altri quattro cinque produttori potrebbero entrare nel consorzio.


[ansa.it]

Video

<
<
>
IVSI cover video Play
IVSI cover video Play
IVSI cover video Play
>

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.