SalumiAmo Magazine

Ricettario “Le quattro stagioni del sapore”

La collezione dei ricettari del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena si arricchisce di un nuovo volume: “le quattro stagioni del sapore”.

Un volume con ben 116 ricette provenienti dalle Scuole Alberghiere di tutta Italia che hanno partecipato al Concorso nazionale di cucina promosso dal Consorzio e che ha visto come vincitori l’IPSSAR BUSCEMI di San Benedetto del Tronto con la “mela rozza dei sibillini con Cotechino Modena IGP in porchetta e anice verde di Castignano”.

I piatti sono suddivisi per stagione in quanto quest’anno i ragazzi si sono cimentati nella prova di destagionalizzare il prodotto, che è solitamente consumato durante le Festività ma che si presterebbe ad un uso, soprattutto il cotechino, più frequente in tutto il corso dell’anno.

In inverno, per esempio, la scuola IPS Giuseppe Ravizza di Novara propone la “Millefoglie di polenta con Cotechino Modena IGP e tomino croccante, chiffonade di verdure e miele di castagno”. In primavera possiamo farci inebriare dal “Cotechino Modena IGP ai sapori della Valnerina” dell’IPSART G. De Carolis di Spoleto. Ricetta che tra l’altro si è aggiudicata il secondo posto nel contest nazionale.

In estate la scelta potrebbe ricadere sul “Cotechino Modena IGP dell’Adriatico” dove al cotechino viene abbinato addirittura il pesce. Del resto la scuola è l’IPESSEOA di Pescara, dove il mare è di casa.

La zucca, tipica dell’autunno, è invece uno degli ingredienti del “Cotechino Modena IGP in carrozza con chutney di zucca” dell’ISIS Leopoldo di Lorena di Grosseto.

Non resta quindi che lasciarsi catturare dalla curiosità di provare nuovi sapori, dalla voglia di cimentarsi in cucina e di sperimentare. Ma soprattutto di munirsi di questo divertente ricettario scaricabile anche dal sito www.modenaigp.it.

 

News

Carbonara: un classico intramontabile

Guanciale o pancetta? La cipolla ci va? Una ricetta che ha sempre fatto discutere: come si fa la vera carbonara? Ecco qui i passaggi per farla cremosa e perfetta.

Carbonara: un classico intramontabile
News

Mortadella Bologna IGP e i Salamini Italiani al...

Mortadella Bologna IGP e salame cacciatore DOP a Terra Madre 2022: appuntamento a Torino con ricette e tanti eventi!

Mortadella Bologna IGP e i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP incontrano i “PRESIDI SLOW FOOD”
News

Culatello di Zibello DOP protagonista a Terra M...

La manifestazione promossa da Slow Food ospiterà due degustazioni a cura del Consorzio di Tutela. L’attività è in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Assessorato all’Agricoltura, alla Caccia e alla Pesca.

Culatello di Zibello DOP protagonista a Terra Madre - Salone del Gusto
News

Torna "Piacenza è un Mare di Sapori"

Degustazioni, showcooking e laboratori con i prodotti DOP e IGP del territorio. Sotto ai Porticati di Palazzo Gotico
la grande kermesse enogastronomica piacentina

Torna
News

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagon...

Appuntamento a Borgotaro nel weekend del 17 e 18 settembre, con i due Consorzi di Tutela impegnati in degustazioni gratuite di prodotto e in attività di promozione

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagonisti alla Fiera del Fungo di Borgotaro IGP
News

Creatività e gusto con il prosciutto crudo

Questa ricetta ha tutte le carte in regola per sorprendere i nostri commensali: protagonista della ricetta è stavolta il prosciutto crudo.

Creatività e gusto con il prosciutto crudo
News

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita de...

La produzione cresce del 3,8%, l’affettato del 9,3% e l’export del 2,8%

Mortadella Bologna IGP: vendite in crescita  del 4,8% nei primi sei mesi del 2022
News

Festival del Prosciutto di Parma: non solo pros...

Degustazioni gratuite nell’area della Cittadella del Prosciutto per due prodotti della tradizione: Salame Felino IGP e Coppa di Parma IGP

Festival del Prosciutto di Parma: non solo prosciutto...

Video

<
<
>
IVSI cover video Play
IVSI cover video Play
IVSI cover video Play
>

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.