SalumiAmo Magazine

Salumi & pane: ad ognuno il suo!

Pane e salame, l’abbinamento per eccellenza che si presta a qualsiasi occasione: da un aperitivo con amici, ad una merenda veloce, il pane con i salumi in genere – non solo salame – è sempre e da sempre un’ottima soluzione. In più con il caldo dell’estate una preparazione di questo tipo è la combinazione più comoda per pasti veloci e dove non occorre cucinare.

Ma qual è il segreto per un panino con i salumi perfetto? Semplice, basta saper scegliere il tipo di pane adatto. Difficile creare un buon panino se il pane non è quello “giusto”. Gli ingredienti, salumi in testa, fanno la loro parte, ma è innegabile che il pane sia fondamentale.  L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) ha chiesto ad un esperto – Alex Revelli Sorini, Gastrosofo Professore presso Università San Raffaele Roma – quello che occorre sapere sul pane, per esaltare al massimo le caratteristiche di ogni salume.

Se vi trovate nelle fantastiche spiagge del sud Italia, magari in Puglia, il pane tipo Altamura, ad esempio, è perfetto da abbinare a salumi del territorio come la soppressata o il capocollo” consiglia Revelli Sorini.

Se invece siete nella meravigliosa cornice delle montagne, un ottimo pane integrale o di segale lo potrete accompagnare allo speck, che con l’aggiunta di una verdura come ad esempio i cetrioli freschi, troverà la giusta consistenza negli equilibri dei sapori” prosegue Revelli.

“Gli amanti del prosciutto crudo potranno optare invece per il cosiddetto pane sciocco (o sciapo) come il tipico pane toscano, totalmente privo di sale”. La crosta è dorata, friabile, croccante e sottile all’esterno. “Con l’aggiunta di sottilissime fettine di melone”, si raccomanda l’esperto.

E poi c’è il pane che mette d’accordo tutti, il pane democratico per eccellenza: la rosetta o la michetta. Il pane perfetto per la mortadella o per il salame! Senza aggiungere nulla, nella sua semplicità è già completo.

News

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi

Una preparazione che richiede tempo, pazienza e una certa dose di esperienza in cucina. Materie prime umili si possono trasformare in meraviglia!

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi
News

Il gusto ...di una passeggiata in montagna

Speck e mele sono un connubio che ci parla immediatamente di montagne. In questa ricetta, c’è tutto il gusto di una passeggiata fra i monti del nord

Il gusto ...di una passeggiata in montagna
News

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”

Un tour gastronomico digitale che attraversa l’Italia per visitare alcuni dei territori dove si produce la Mortadella Bologna IGP: segui gli eventi sui social

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”
News

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano D...

Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano protagonisti di una campagna triennale di informazione e valorizzazione focalizzata su Stati Uniti e Canada. Primo appuntamento 2021, un webinar alla presenza di 20 operatori b2b newyorchesi.

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano DOP alla conquista degli Stati Uniti
News

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui...

Premiata da Michelin come “Chef Donna 2021”, Isa Mazzocchi è stata la docente d’eccellenza del Corso Superiore di Cucina Italiana n. 52: dedicato ai Salumi Piacentini DOP per i futuri chef

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui Salumi Piacentini Dop
News

Il digital premia il prosciutto di San Daniele

Un’analisi tra i prodotti food italiani riconosce i risultati della campagna di comunicazione 2020

Il digital premia il prosciutto di San Daniele
News

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filier...

Obiettivo: migliorare gli standard di sostenibilità in allevamento. Focus su benessere animale, uso responsabile del farmaco e biosicurezza

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filiera virtuosa
News

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

Una brioche farcita, ma con una forma così speciale da farne una piccola festa a portata di mano.

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.