SalumiAmo Magazine

Una zuppa con speck, fra gusto e scoperta

L’inverno alle porte, il desiderio di preparare piatti caldi, come zuppe e minestre si fa sempre più forte. Puntuale come ogni anno, in questa stagione inizia la ricerca di ricette che portino gusto e calore nelle nostre case. Cosa c’è meglio di una zuppa di verdure? Magari scegliendo quelle che non usiamo mai o che conosciamo meno, per scoprire gusti e profumi dimenticati. Se poi la arricchiamo con un tocco personale, magari con lo speck, il gioco è fatto.

“Lo speck, affumicato ed aromatico, è perfetto per accompagnare le zuppe calde del nostro inverno, in mille versioni – commenta Maria Teresa Di Marco de La Cucina di Calycanthus.
Il mondo delle verdure è infatti variegato e sorprendente. Forse non ne siamo del tutto consapevoli abituati come siamo a un paniere un poco ristretto di tipologie e generi, ma a guardare bene scopriremo che la famiglia vegetale è ricca di sorprese, oltre che di virtù particolarmente interessanti da scoprire proprio in inverno.
Proviamo ad andare oltre alle patate e alle carote, ai broccoli o anche alla zucca (che di certo sono buonissimi ma appartengono a territori già molto esplorati) e incamminiamoci invece alla scoperta di ortaggi un poco dimenticati, ma buonissimi e versatili.

Sedano rapa, pastinaca, rape bianche e nere, topinambur, radici di soncino giusto per fare qualche nome sono verdure meno conosciute ma perfette per confortare senza fatica la stagione fredda, anche perché la loro natura le rende particolarmente adatte a diventare creme e vellutate. Vale dunque la pena di andare a caccia di questi tesori, al mercato ma anche nei supermercati più forniti.
A casa poi il gusto affumicato e sapido dello speck, pane nero e un tocco di cannella, se vi piace, ne faranno un piatto difficile da dimenticare”.

La ricetta è semplice e si realizza con pochi passaggi. Basta seguire il procedimento e non vi servirà altro che scegliere con chi condividerla. Trovate tutto nella nostra sezione delle Ricette d’autore.

Bon appétit!

 

News

Augurare buone feste con una ricetta

Una preparazione che allieterà le cene delle feste, creando un’atmosfera ideale per trascorrere con gusto gli appuntamenti culinari che ci attendono. Frutta e salumi, mai così eleganti

Augurare buone feste con una ricetta
News

La Mortadella Bologna aderisce al progetto Bån ...

Un inedito CD di canzoni natalizie in vendita a 5 euro, una lotteria con oltre 70 premi in palio. Il 15 dicembre tutti in Piazza Lucio Dalla per una grande festa con musica dal vivo e i panini alla Mortadella Bologna IGP

La Mortadella Bologna aderisce al progetto Bån Nadèl
News

Salumi e frutta gustosi alleati degli sportivi ...

Le sfide nutrizionali più importanti per gli affezionati della neve, esposti a condizioni ambientali anche estreme, riguardano l’elevato dispendio di energia. Per questo serve una dieta equilibrata, con un giusto apporto di proteine

Salumi e frutta gustosi alleati degli sportivi ad alta quota
News

Let’s EAT: tornano le Restaurant Weeks

Salumi e frutta protagonisti di una promozione in dieci ristoranti e pizzerie in tutta Italia: tornano i “piatti Let’s EAT”, con la creatività degli chef Ambasciatori del Gusto

Let’s EAT: tornano le Restaurant Weeks
News

Una zuppa con speck, fra gusto e scoperta

Cosa c’è meglio di una zuppa di verdure? Se poi la arricchiamo con un tocco personale, magari con lo speck, il gioco è fatto.

Una zuppa con speck, fra gusto e scoperta
News

Oriente e Occidente si incontrano ...a tavola

I gyoza sono festosi e divertenti. Prepararli all’italiana è la sfida di questa volta, usando salsiccia e coppa. Sarà praticamente impossibile trovare qualcuno che sappia resistere al loro fascino.

Oriente e Occidente si incontrano ...a tavola
News

Il Prosciutto Toscano DOP si promuove in Germania

La Germania è il primo Paese di destinazione del Prosciutto Toscano DOP. Per promuovere il Marchio Collettivo Prosciutto Toscano si terranno degustazioni a Monaco di Baviera, in collaborazione con Eataly, masterclass riservate ai professionisti della GDO e dell’ho.re.ca tra Düsseldorf e la Baviera

Il Prosciutto Toscano DOP si promuove in Germania
News

IVSI al Festival 'C'è più Gusto' di Bologna

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani parteciperà al festival che si tiene nel capoluogo emiliano il 5 e 6 novembre 2022. In due talk si parlerà di salumi, made in Italy e sostenibilità

IVSI al Festival 'C'è più Gusto' di Bologna

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.