SalumiAmo Magazine

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”

Ideato dal Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, “I Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi” è il primo tour gastronomico digitale che attraversa l’Italia per visitare alcuni dei territori nei quali si produce la Mortadella Bologna IGP.

Il format è nato per raccontare al pubblico, in maniera simpatica, leggera ma allo stesso tempo formativa, le origini e le caratteristiche uniche e distintive della Regina Rosa in abbinamento con le eccellenze locali dei suoi territori di produzione.

Alla guida della carovana del gusto troviamo il carismatico Daniele Reponi, volto storico della salumeria e panineria italiana che con il suo essere “un po’ salumiere, un po’ oste, ma soprattutto un non-chef “ racconta con trasporto, competenza e grande cultura i migliori abbinamenti per la realizzazione del Panino Perfetto.

I Viaggi nel Gusto è una mini-serie di appassionanti show cooking in un tour virtuale dell’Italia. In ogni tappa Daniele ospiterà un amico, che porterà in dono un’eccellenza della sua terra e realizzeranno due originali ricette (un panino per Daniele e un piatto di fantasia per l’ospite) tutte da “gustare”, in cui indiscussa protagonista sarà la Mortadella Bologna.

A coadiuvare Daniele nel tour ci sarà Stefano Parisi, Responsabile Digital Communication del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, che, con una sana dose di ironia, si dipanerà di volta in volta fra i due mattatori della cucina, carpendo segreti e aneddoti per rendere unico ogni piatto con la Mortadella Bologna IGP.

Gli ospiti delle sei puntate sono:

  • Nicola “Tinto” Prudente, Autore e Conduttore di “Decanter” Rai Radio2 e #MPEF LA7, per la Toscana;
  • Francesca Romana Barberini, conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo, per il Lazio;
  • Francesco Saccomandi, Foodblogger e appassionato di Marketing, per le Marche;
  • Davide Zambelli, giovane foodblogger rappresentante del Trentino;
  • Malindi Donvito, giovane Foodblogger e finalista di Bake Off Italia 5, per il Veneto;
  • Sonia Peronaci, cuoca, conduttrice televisiva e Food Influencer, per la Lombardia.

Segui gli appuntamenti in streaming sui canali Facebook ed Instagram del Consorzio.

News

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi

Una preparazione che richiede tempo, pazienza e una certa dose di esperienza in cucina. Materie prime umili si possono trasformare in meraviglia!

Cappellacci con culatello: poesia per gli occhi
News

Il gusto ...di una passeggiata in montagna

Speck e mele sono un connubio che ci parla immediatamente di montagne. In questa ricetta, c’è tutto il gusto di una passeggiata fra i monti del nord

Il gusto ...di una passeggiata in montagna
News

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”

Un tour gastronomico digitale che attraversa l’Italia per visitare alcuni dei territori dove si produce la Mortadella Bologna IGP: segui gli eventi sui social

Al via “i Viaggi nel Gusto di Daniele Reponi”
News

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano D...

Prosciutto Toscano e Pecorino Toscano protagonisti di una campagna triennale di informazione e valorizzazione focalizzata su Stati Uniti e Canada. Primo appuntamento 2021, un webinar alla presenza di 20 operatori b2b newyorchesi.

Progetto “Cut & Share”: il Prosciutto Toscano DOP alla conquista degli Stati Uniti
News

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui...

Premiata da Michelin come “Chef Donna 2021”, Isa Mazzocchi è stata la docente d’eccellenza del Corso Superiore di Cucina Italiana n. 52: dedicato ai Salumi Piacentini DOP per i futuri chef

Lectio magistralis di Isa Mazzocchi ad ALMA sui Salumi Piacentini Dop
News

Il digital premia il prosciutto di San Daniele

Un’analisi tra i prodotti food italiani riconosce i risultati della campagna di comunicazione 2020

Il digital premia il prosciutto di San Daniele
News

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filier...

Obiettivo: migliorare gli standard di sostenibilità in allevamento. Focus su benessere animale, uso responsabile del farmaco e biosicurezza

Prosciutto di Parma avvia un progetto di filiera virtuosa
News

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

Una brioche farcita, ma con una forma così speciale da farne una piccola festa a portata di mano.

Maggio: il mese delle rose (anche di salame!)

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.