Con le festività e le tradizioni natalizie cotechino e zampone tornano protagonisti delle nostre tavole, in ricette tradizionali, tipiche del nostro Paese. Ma esistono anche tanti modi per rallegrare un pranzo o una cena usando questi prodotti in modo creativo e gustoso: a noi la tradizione piace un sacco, ma la sperimentazione, ancor di più! Perchè non provare a stupire parenti e amici cucinando ricette con questi ingredienti, ma in piatti con abbinamenti insoliti? In realtà le mele sono già fra quegli elementi abbinati al cotechino, soprattutto in alcune creazioni del modenese, dove con lo zampone regna sovrano nei banchetti quasi 12 mesi all’anno.
“Lenticchie e cotechino sono un classico del periodo delle feste, tornano puntuali sul finire dell’anno e ci aiutano a ricordare quanto sia buono e ragionato questo connubio, tanto che sarebbe un buon proposito ricordarsi di metterle in cantiere più spesso” – ci ha detto Maria Teresa di Marco de La cucina di calycanthus che ha creato per noi questo piatto.
“Anche per questo abbiamo pensato a una ricetta un poco diversa, che non stravolge la tradizione, ma che aggiunge qualche sapore e qualche profumo in più, senza però complicare troppo le cose. Sulla tavola di una sera di festa, o anche nel menù di un buffet si incastreranno a meraviglia, vi permetteranno di giocare di anticipo e di uscire dal cliché”.
Spesso la chiave non è quindi nel rivoluzionare da zero un piatto secolare, ma nel dargli quello spunto in più…che basta a renderlo nuovo, unico, indimenticabile. Se volete provare a replicare questa insolita insalata, particolare versione di uno dei classici delle feste, non avete che da cercare la ricetta nella sezione Ricette d’autore. E fateci sapere come vi è venuta!
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.