SalumiAmo Magazine

Una zuppa a cavallo di due continenti

19 gennaio 2023 – Difficile solo in apparenza, questa è una delle tante ricette che non conoscono in molti, ma che può davvero stupire a tavola. Il gusto della pancetta, unito a quello delle vongole, sono i protagonisti di una zuppa che lascerà tutti a bocca aperta: il chowder di vongole è un classico della cucina americana, ma conoscete le sue vere origini?

“Non lasciatevi ingannare, questa zuppa che ha mille versioni e una storia che è quasi una mitologia, è facilissima da fare e più vicina a noi di quanto non appaia a prima vista” – ci ha raccontato Maria Teresa Di Marco di La Cucina di Calycanthus, che l’ha creata per il nostro archivio ricette.

“Celebrata come una delle glorie della cucina statunitense lungo le coste del New England sembra che derivi la sua origine e anche il suo nome dalla tradizione bretone che i marinai portavano a spasso per le onde dell’Atlantico, a cavallo di due continenti.

La sua particolarità è quella di mescolare il sapore del mare (in generale le vongole, ma ne esistono infinte versioni con merluzzo, gamberi, ecc. ecc.) con il tono sapido e affumicato del bacon, o in generale della carne di maiale stagionata, con l’aggiunta di una base farinacea, che originariamente era costituita dalle gallette secche capaci di resistere commestibili per lunghe settimane. Se vi sembra poco sappiate che con piena coerenza francese il chowder va arricchito con panna o latte, fino a trasformare questa zuppa in una vellutata confortante e molto nutritiva che merita di entrare a far parte dei nostri menù invernali.”

Se volete mettervi alla prova, quindi, non avete che da seguire i passaggi per realizzarla. li trovate nel nostro archivio di ricette d’autore.

 

 

 

News

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagon...

3 giorni di degustazioni, per coinvolgere operatori, ristoratori ed enotecari, passando per proprietari di delicatessen e gourmand. Continua il tour italiano delle due eccellenze di Parma

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP protagonisti a Wine&Siena '23
News

Salumi e frutta abbinamento impossibile? La sfi...

A Milano dal 28 al 30 gennaio, nello spazio Let’s Eat le degustazioni a cura dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto dimostreranno il contrario

Salumi e frutta abbinamento impossibile? La sfida lanciata agli chef a Identità Golose
News

Registrato in Cile il marchio del Consorzio di...

Dopo Stati Uniti, Canada e Giappone anche l’ufficio marchi del Cile registra il marchio del Consorzio di tutela Salumi DOP Piacentini “PIACENTINO – PIACENTINA”

Registrato in Cile  il marchio del Consorzio di tutela salumi DOP piacentini
News

Una zuppa a cavallo di due continenti

Vongole, pancetta affumicata e panna per una zuppa americana, che ha però delle radici bretoni.

Una zuppa a cavallo di due continenti
News

Il Prosciutto di Parma al Winter Fancy Food 2023

Il Consorzio del Prosciutto di Parma sarà presente al Winter Fancy Food Show 2023 di Las Vegas: il made in Italy cala l’asso della salumeria. Sarà nel padiglione italiano

Il Prosciutto di Parma al Winter Fancy Food 2023
News

I salumi italiani tornano al Sirha di Lione

Grazie a “Let’s EAT – European Authentic Taste” la salumeria italiana torna in Francia, all’edizione 2023 della fiera SIRHA di Lione

I salumi italiani tornano al Sirha di Lione
News

Portare in tavola l'eleganza

Questo scrigno dorato è il progetto giusto per fare bella figura, strappare qualche commento ammirato e la promessa di replicare al più presto.

Portare in tavola l'eleganza
News

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

Come stupire gli ospiti a tavola con una ricetta equilibrata nutrizionalmente e di sicuro impatto visivo. Una corona di salumi e frutta unica e davvero invitante

Salumi e frutta: quando la ricetta si fa ‘arte’

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.