SalumiAmo Magazine

Una ricetta classica, con un tocco in più

E’ tempo di una nuova ricetta, per celebrare la primavera e gustare un piatto tradizionale: fave e pecorino sono a Roma un grande classico di questo periodo e grazie a La cucina di calycanthus proponiamo questo matrimonio in versione pasta fresca, con l’aggiunta preziosa del prosciutto crudo croccante.

“Una delle grandi ricchezze della cucina italiana, lo sappiamo da quando siamo piccolissimi, sono le paste, nel loro rapporto virtuoso con le salse, i sughi, i condimenti. Noi italiani possiamo farne di tutti i colori, anche se occorre dirlo mai a caso! Così in questa primavera un poco atipica per molte ragioni, anche atmosferiche, mi sono presa la libertà di mescolare un poco le carte.

Ho ripreso in mano un grande classico della cucina romana, la cacio e pepe ma l’ho declinata in versione pasta fresca e ci ho aggiunto le fave, che a Roma alla fine di aprile si accompagnano sempre, anche cromaticamente, con il bianco latteo del pecorino. Il prosciutto crudo croccante completa il tutto, ma se vi piace l’idea nell’impasto delle tagliatelle potete aggiungere un piccolo segreto, il profumo aromatico della scorza di limone.”

Per provare a cucinare questo piatto, fate un salto nella sezione ricette, dove trovate il procedimento completo.

News

Francesco Pizzagalli confermato Presidente dell...

Il Consiglio direttivo dell’Istituto ha anche riconfermato Lorenzo Spada, come vicepresidente di IVSI per il triennio 2021-2024.

Francesco Pizzagalli confermato Presidente dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani
News

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!

L’iniziativa degli ambasciatori del gusto ha ricevuto il patrocinio del MIPAAF e ha superato le 11 mila iscrizioni. L’11 maggio toccherà ai salumi

ADG Digital weeks: a lezione di salumi!
News

Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI

Francesco Pizzagalli (Presidente IVSI): “verso un nuovo modello di impresa sostenibile”. IVSI punta a preparare le aziende alla sfida del futuro

Sostenibilità: al via il nuovo programma IVSI
News

Una ricetta classica, con un tocco in più

Un matrimonio di gusto in versione pasta fresca, con l’aggiunta preziosa del prosciutto crudo croccante.

Una ricetta classica, con un tocco in più
Eventi

28/04: Digital Workshop "SOSTENIBILITA' e MODEL...

Il 28 aprile 2021 si terrà il Digital Workshop dal titolo “SDG Action Manager: prepararsi alle sfide dell’Agenda 2030 con un modello di business a prova di futuro”

28/04: Digital Workshop
News

Prosciutto Toscano DOP: un 2020 complesso, caus...

Diminuita la produzione del 16%, come il fatturato, che si attesta sui 46 milioni di euro circa. GDO e cash&carry si confermano il principale canale di distribuzione. Soffre l’horeca.

Prosciutto Toscano DOP: un 2020 complesso, causa Covid-19
News

Prosciutto di Parma 2020: i dati

Sul settore continua a pesare la chiusura del canale Horeca. Il preaffettato in crescita del 21%, un trend positivo destinato a consolidarsi nel tempo

Prosciutto di Parma 2020: i dati
News

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e v...

Cresce il mercato interno con vendite che registrano un incremento dell’1%. Vola l’affettato con +17% e il Normal Trade +18%

Mortadella Bologna IGP: nel 2020 produzione e vendite in crescita

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.