SalumiAmo Magazine

Stefania Rota è il nuovo Presidente del Consorzio dei salumi calabresi DOP

Eletta all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione, ha dichiarato che «sostenibilità, territorialità e tipicità saranno la nostra bussola per proseguire nel percorso d’eccellenza già intrapreso che ci ha consentito di raggiungere i mercati di tutto il mondo».

Già membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, Stefania Rota è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela e Promozione dei Salumi di Calabria DOP, dopo che recentemente era stata eletta anche consigliera nella sezione agroalimentare di Unindustria Calabria e presidente della sezione agroalimentare Confindustria Cosenza, subentrando in questa carica a Fortunato Amarelli, neo eletto presidente dell’Associazione degli Industriali della provincia bruzia.

Si tratta dell’unica donna presente nel Consorzio che tutela i salumi calabresi a Denominazione di Origine Protetta. «Vogliamo trasformare il Consorzio – ha dichiarato Stefania Rota a margine dell’elezione – in un generatore di benefici per le aziende che vi partecipano e in un soggetto attrattore di nuovi allevatori, macellatori, trasformatori e confezionatori dei quattro salumi DOP calabresi: la salsiccia, la soppressata, la pancetta tesa e il capocollo. I nostri prodotti sono una vetrina per l’intero territorio – ha aggiunto – e la filiera ormai da tempo collaudata, ne garantisce l’altissima qualità. Sostenibilità, territorialità e tipicità saranno la nostra bussola per proseguire nel percorso d’eccellenza già intrapreso e che ci ha consentito di raggiungere i mercati di tutto il mondo».

Il Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP, costituito in data 8 gennaio del 2007, ha sede legale in Cosenza, capoluogo di provincia calabrese di più antica tradizione nella produzione dei salumi. Il Consorzio rappresenta attualmente oltre il 90% del prodotto certificato a DOP ed è, in quanto organismo riconosciuto dal MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), unico detentore delle denominazioni registrate. Il Consiglio di Amministrazione è rappresentativo dell’intera filiera con la presenza, al suo interno, sia della componente zootecnica che di quella dei trasformatori.

SalumiAmo Magazine è nato, per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara, già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.