SalumiAmo Magazine

Una cheesecake che sa d’autunno

La cosiddetta ‘torta al formaggio’, tanto famosa nel mondo anglosassone, è uno dei dolci più noti. Se ne trovano versioni di ogni tipo e oltre al mix di formaggi e al biscotto alla base, la vera variante creativa è spesso il topping: mirtilli, frutti di bosco, cioccolato, ecc.

Ma le versioni salate, come abbiamo già avuto modo di provare con un’altra ricetta di La cucina di Calycanthus, non mancano di sorprendere.

Una fetta di cheesecake è sempre una buona idea, sia che la si declini al femminile come torta, sia che la si intenda al maschile come cake. Chiamatela pure come preferite, la cheesecake o invece il cheesecake, ma in ogni caso non fermatevi alla sola classica versione dolce e provate invece questa versione salata che sa di autunno e profuma di buono” – ci ha raccontato Maria Teresa di Marco.

“La ricetta è semplice, anche se ha bisogno del giusto riposo, e ricalca da vicino la versione originale con la base di biscotti secchi (in questo caso salati) e burro fuso. Per la copertura formaggio cremoso e un purè di zucca aromatizzato dalle spezie, con il tocco decisivo e vivace della pancetta croccante. Pepe nero, nocciole, pecorino grattugiato e salvia completano la sceneggiatura, in una ricetta che vi consiglio di mettere in scena al più presto”.

Per provare a rifarla a casa, non avete che da seguire le istruzioni raccolte nella pagina dedicata a questa creazione nel nostro archivio di ricette d’autore.

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.