Con l’estate, in cucina, si sta meno volentieri. Soprattutto se il caldo si fa sentire e di accendere i fornelli, non se ne parla. Ma esistono ricette e preparazioni davvero gustose, in cui non c’è necessità di scaldare nulla. Piatti creativi, adatti alla stagione, nei quali a vincere su tutto è la freschezza. Naturalmente i salumi sono i protagonisti di molte di queste. Versatili e già pronti da consumare.
“Se come me in questo periodo avete poca voglia di accendere il forno o anche solo i fornelli questa ricetta fa per voi. Pochi ingredienti facili da avere in casa, ma animati dalla presenza della frutta e assemblati in una maniera un poco più insolita risolveranno una cena con amici o anche semplicemente la mancanza di ispirazione per il menù della settimana.” Così ci ha presentato questa buonissima idea Maria Teresa Di Marco di La cucina di Calycanthus, quando ha pensato a come unire salumi e frutta nell’ennesima ricetta sbalorditiva. Provare per credere.
“Procuratevi del pane in cassetta di buona qualità, integrale se vi piace, e giocate con l’associazione che preferite tra la frutta di stagione e i salumi: in questa versione prosciutto cotto e bresaola, con lamponi, fichi e more.”
Noi l’abbiamo già provata, seguendo i suoi consigli passo per passo, che abbiamo raccolto nella sezione dedicata alle ricette d’autore. Fatela anche voi, per stupire amici e ospiti vari in queste settimane di calura estiva!
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.