SalumiAmo Magazine

Torta di pasta fillo con speck e pesche: freschezza estiva!

22 agosto 2024 – La fantasia in cucina non va mai in vacanza, soprattutto quando a ispirarla è una creativa come Maria Teresa Di Marco de La Cucina di Calycanthus. Oggi vi proponiamo una ricetta che unisce sapori inaspettati in un piatto semplice e scenografico: una torta a spirale di pasta fillo con speck, pesche e timo, un gioco di contrasti estivi.

“La pasta fillo, più leggera della sfoglia e più versatile della brisée, si presta a infinite preparazioni. Questa versione celebra l’estate con la freschezza delle pesche, la sapidità dello speck e la nota aromatica del timo. Il tutto viene arricchito da pezzetti di formaggio primo sale, per un risultato equilibrato e sorprendente”. Ingredienti semplici, un po’ di cura per la forma e tanta fantasia, ecco cosa serve per realizzare questo piatto.

La chiave? E’ la versatilità della pasta fillo! Originaria della cucina greca e mediorientale, la pasta fillo è un vero jolly in cucina: adatta tanto a preparazioni dolci quanto salate, “si presta a essere modellata nelle forme più varie, ricordando per la sua consistenza leggera quasi la carta” – aggiungere Maria Teresa Di Marco. Sempre più presente sugli scaffali dei supermercati, è una scelta che sta conquistando sia le cucine di casa che i menu dei ristoranti.

Personalizzarla è facile, ecco qualche variante di questa ricetta: secondo il vostro gusto o la disponibilità stagionale, lo speck può essere sostituito con prosciutto crudo, le pesche con prugne e il timo con rosmarino. Qualsiasi combinazione scegliate, otterrete comunque un piatto versatile, perfetto per un aperitivo, un brunch o una cena leggera.

Scopri come preparare questa deliziosa torta a spirale, leggera e croccante, e porta in tavola un’esplosione di sapori estivi che stupirà tutti i tuoi ospiti! Visita la ricetta completa nel nostro archivio di ricette d’autore, per scoprire tutti i dettagli e i passaggi chiave.

News

Involtini di bresaola: eleganza e sapore in un ...

Una ricetta facile e fresca per la quale non serve accendere il forno ma che darà una verve nuova e diversa alla bresaola. Il risultato è un piatto super completo e pieno di salute.

Involtini di bresaola: eleganza e sapore in un solo boccone
News

Il Prosciutto di San Daniele alla Mostra del Ci...

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà partner ufficiale di Terrazza Cinematografo durante la 81ma Mostra del Cinema di Venezia

Il Prosciutto di San Daniele alla Mostra del Cinema di Venezia
News

Festival del Prosciutto di Parma 2024

Una grande festa per conoscere e degustare il Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine

Festival del Prosciutto di Parma 2024
News

Mortadella Bologna IGP: in crescita vendite ed ...

Crescita nelle vendite (+2,2%) e nell’export (+8,7%) con forti incrementi in Francia (+14,6%) e Spagna (+7,6%). Continua anche la crescita dell’affettato +7,0%.

Mortadella Bologna IGP: in crescita vendite ed export nel 1° semestre 2024
News

Torta di pasta fillo con speck e pesche: fresch...

Scopri la ricetta estiva di una torta salata di pasta fillo con speck, pesche e timo. Un’idea fresca, leggera e facile da preparare, perfetta per stupire i tuoi ospiti.

Torta di pasta fillo con speck e pesche: freschezza estiva!
News

Corona di quinoa: esplosione di colori e sapori

La bresaola accompagna frutta e verdura per una ricetta molto creativa: una corona con frutta e verdura che sa d’estate

Corona di quinoa: esplosione di colori e sapori
News

Insalata niçoise: fresca, gustosa ed …estiva!

Il prosciutto cotto è il protagonista di questa ricetta adatta alle giornate più calde. Variante della classica del sud della Francia

Insalata niçoise: fresca, gustosa ed …estiva!
News

Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per ...

L’intelligenza artificiale è uno dei temi più caldi del momento. A Milano un workshop organizzato da IVSI, ASSICA e MADE Competence Center per aiutare le aziende di salumi a comprenderla

Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per le aziende del settore della salumeria

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.