22 agosto 2024 – La fantasia in cucina non va mai in vacanza, soprattutto quando a ispirarla è una creativa come Maria Teresa Di Marco de La Cucina di Calycanthus. Oggi vi proponiamo una ricetta che unisce sapori inaspettati in un piatto semplice e scenografico: una torta a spirale di pasta fillo con speck, pesche e timo, un gioco di contrasti estivi.
“La pasta fillo, più leggera della sfoglia e più versatile della brisée, si presta a infinite preparazioni. Questa versione celebra l’estate con la freschezza delle pesche, la sapidità dello speck e la nota aromatica del timo. Il tutto viene arricchito da pezzetti di formaggio primo sale, per un risultato equilibrato e sorprendente”. Ingredienti semplici, un po’ di cura per la forma e tanta fantasia, ecco cosa serve per realizzare questo piatto.
La chiave? E’ la versatilità della pasta fillo! Originaria della cucina greca e mediorientale, la pasta fillo è un vero jolly in cucina: adatta tanto a preparazioni dolci quanto salate, “si presta a essere modellata nelle forme più varie, ricordando per la sua consistenza leggera quasi la carta” – aggiungere Maria Teresa Di Marco. Sempre più presente sugli scaffali dei supermercati, è una scelta che sta conquistando sia le cucine di casa che i menu dei ristoranti.
Personalizzarla è facile, ecco qualche variante di questa ricetta: secondo il vostro gusto o la disponibilità stagionale, lo speck può essere sostituito con prosciutto crudo, le pesche con prugne e il timo con rosmarino. Qualsiasi combinazione scegliate, otterrete comunque un piatto versatile, perfetto per un aperitivo, un brunch o una cena leggera.
Scopri come preparare questa deliziosa torta a spirale, leggera e croccante, e porta in tavola un’esplosione di sapori estivi che stupirà tutti i tuoi ospiti! Visita la ricetta completa nel nostro archivio di ricette d’autore, per scoprire tutti i dettagli e i passaggi chiave.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.