SalumiAmo Magazine

Stupire a tavola…a Natale

15 dicembre 2023 – Quando arrivano le feste possiamo dedicarci un po’ di più a creare piatti per i nostri ospiti che riescano a fare colpo in bocca, ma anche alla vista. E’ per questo che non possiamo esimerci dal preparare ricette che tengono conto della presentazione. Di certo, il buon gusto deve essere il punto di partenza, la condizione base, quindi vi raccomandiamo di fare sempre attenzione agli ingredienti, perchè il palato sia appagato quanto gli occhi, da quel che porterete a tavola durante le feste.

“Il nome è una poesia, la versione più famosa è dolce e soprattutto acrobatica: una torre vertiginosa di bignè, o per dirla alla francese di choux, tenuti insieme dal caramello e da una struttura pensata a posta per sfidare la gravità. Senza arrivare a costruzioni architettoniche troppo complesse che di solito si riservano ai matrimoni e alle grandissime occasioni, possiamo però regalarci un progetto scenografico e di tutto rispetto che ci farà felici sulla tavola gioiosa delle feste” – sostiene Maria Teresa Di Marco di La Cucina di Calycanthus.

“Potete procedere con anticipo dedicando un giorno alla preparazione dei bignè e delle creme, il giorno successivo non rimarrà che dedicarsi al montaggio e alla decorazione. In questa versione abbiamo usato rosmarino, ma potete utilizzare quel che più vi piace: erbe aromatiche (erba cipollina, timo, salvia fresca) e anche frutta (fichi, frutti rossi, uva) e naturalmente variare nella scelta dei salumi.

Questa idea favolosa è perfetta per pranzi, cene o spuntini nel periodo natalizio. Per scoprire come fare questi Croquembouche salati, non avete che da seguire il procedimento ricostruito passo per passo nella nostra sezione delle ricette d’autore.

News

I salumi italiani conquistano UK con un tour pr...

I Salumi italiani conquistano il Regno Unito con un tour promozionale tra gusto e cultura. Successo di partecipazione per le iniziative targate IVSI, ASSICA e Agenzia ICE

I salumi italiani conquistano UK con un tour promozionale tra gusto e cultura
News

Formazione, intelligenza artificiale e sostenib...

IVSI punta su formazione, intelligenza artificiale e sostenibilità: al Salone della CSR presenta il proprio Campus digitale, per diffondere fra le aziende una nuova cultura d’impresa, innovando

Formazione, intelligenza artificiale e sostenibilità: IVSI al Salone della CSR presenta il proprio Campus digitale
News

Involtini di bresaola: eleganza e sapore in un ...

Una ricetta facile e fresca per la quale non serve accendere il forno ma che darà una verve nuova e diversa alla bresaola. Il risultato è un piatto super completo e pieno di salute.

Involtini di bresaola: eleganza e sapore in un solo boccone
News

Il Prosciutto di San Daniele alla Mostra del Ci...

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà partner ufficiale di Terrazza Cinematografo durante la 81ma Mostra del Cinema di Venezia

Il Prosciutto di San Daniele alla Mostra del Cinema di Venezia
News

Festival del Prosciutto di Parma 2024

Una grande festa per conoscere e degustare il Prosciutto di Parma e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine

Festival del Prosciutto di Parma 2024
News

Mortadella Bologna IGP: in crescita vendite ed ...

Crescita nelle vendite (+2,2%) e nell’export (+8,7%) con forti incrementi in Francia (+14,6%) e Spagna (+7,6%). Continua anche la crescita dell’affettato +7,0%.

Mortadella Bologna IGP: in crescita vendite ed export nel 1° semestre 2024
News

Torta di pasta fillo con speck e pesche: fresch...

Scopri la ricetta estiva di una torta salata di pasta fillo con speck, pesche e timo. Un’idea fresca, leggera e facile da preparare, perfetta per stupire i tuoi ospiti.

Torta di pasta fillo con speck e pesche: freschezza estiva!
News

Corona di quinoa: esplosione di colori e sapori

La bresaola accompagna frutta e verdura per una ricetta molto creativa: una corona con frutta e verdura che sa d’estate

Corona di quinoa: esplosione di colori e sapori

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.