SalumiAmo Magazine

Stay at home and #cookitalian

L’Ambasciata d’Italia a Washington, insieme ai 9 consolati italiani negli USA ed alla rete di uffici ICE Agenzia (l’ente per il commercio estero e per l’internazionalizzazione delle imprese italiane), ha lanciato la campagna Stay at home and #cookitalian volta a sostenere l’export del settore agro-alimentare del nostro Paese negli USA, attraverso la promozione dell’utilizzo in cucina di prodotti originali italiani.

A partire dal 4 maggio l’Ambasciata d’Italia a Washington ed i consolati pubblicheranno sulle loro pagine Facebook undici video preparati “in casa” da altrettante personalità italiane e italo-americane negli USA con le loro ricette preferite, volutamente semplici e che si possono agevolmente riprodurre a casa, utilizzando prodotti originali italiani facilmente reperibili sul mercato USA, abbinandoli naturalmente ad un classico vino italiano. DOP e IGT (e non solo) sono sinonimo di eccellenza, qualità e tradizione ma anche facili da preparare e gustare a casa propria.

Al primo video, pubblicato sulla pagina Facebook dell’Ambasciata e presentato da Lidia Bastianich, star televisiva e autrice di apprezzati libri di cucina, faranno seguito quelli di Mario Rizzotti esperto culinario e giudice televisivo di Chicago, Marisa Iocco proprietaria del ristorante Spiga e unica executive chef italiana di Boston, Giancarlo Ferrara chef e proprietario del ristorante Amalfi di Houston, Giada De Laurentiis da Los Angeles, star televisiva e proprietaria di numerosi ristoranti negli USA, Luciano del Signore chef e proprietario dei ristoranti Bacco, Bigalora e Pernoi, punti di riferimento per la cucina italiana a Detroit, Giorgio Rapicavoli chef e proprietario di ristoranti al centro della scena gastronomica di Miami come Eating House e Glass & Wine, Stefano Secchi chef del ristorante Rezdôra a New York e Danilo D’Eugenio e Monica Fenocchio chef e proprietari di DaMo’ Pasta Lab a Philadelphia. Ognuno di loro ha presentato una ricetta riflesso della propria storia personale e di una lunga tradizione culinaria, unita ad un approccio creativo con ingredienti unici. 

L’ultimo video vedrà l’eccezionale contributo a sorpresa di Isabella Rossellini, figura iconica della scena culturale Italiana negli USA che presenterà una sua ricetta con un tocco famigliare.

“Sostenere e incentivare il consumo di prodotti originali italiani in questa fase di difficolta’ per i nostri produttori e’ imperativo” – ha sottolineato l’Ambasciatore Armando Varricchio. ”Abbiamo deciso di farlo nel modo più pratico e con testimonial molto seguiti: stimolando il pubblico americano a sperimentare ricette facili con prodotti italiani che si trovano nella maggior parte dei negozi e online.”

La campagna è anche occasione per ribadire che i prodotti alimentari italiani non presentano – come certificato da USDA e EFSA – alcun rischio di carattere sanitario derivante dal Covid-19.

Maggiori informazioni sul sito dell’Ambasciata Italiana a Washington!

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