15 gennaio 2024 – Con le festività che sono ormai solo un lontano ricordo, siamo tutti rientrati nella nostra routine quotidiana e il pensiero – per fortuna – non va più alle tavole imbandite, alle ricette elaborate che abbiamo preparato fra Natale e Capodanno, con pranzi e cene luculliani, impegnativi e a volte davvero interminabili. Però, se vi è avanzato un pacco di lenticchie, noi abbiamo un’idea davvero interessante per portarle in tavola in modo semplice, gustoso e leggero. Una ricetta che ci aiuterà, fra le altre cose, a risolvere un pranzo veloce o una cena leggera e …rientrare nei ranghi, dopo settimane in cui forse abbiamo sgarrato con pasti più pesanti del solito.
“Le lenticchie, chissà perché sembrano vivere una stagione breve a cavallo delle Feste ben accompagnate da zampone e cotechino, poi però tendiamo a dimenticarcene un poco, magari con la scusa dell’ammollo o di una loro presunta aria desueta. In realtà le lenticchie fanno bene tutto l’anno, sono facili, economiche e decisamente versatili: capaci cioè di accompagnarsi non solo a diversi ingredienti ma anche di giocare da primo piatto, secondo oppure contorno”.
“In questa insalata ad esempio – ci rivela Maria Teresa Di Marco di La Cucina di Calycanthus, si sposano a meraviglia con il farro integrale, se poi ci mettiamo la nota colorata delle barbabietole crude e il tono sapido, allegro e leggermente affumicato dello speck avremo un piatto bilanciato, completo e per nulla rustico! Provate e vedrete, se volete strafare spadellate brevemente le barbabietole con il farro e vedrete che tutto si tingerà di rosa”.
Una soluzione per un piatto ideale a pranzo, per stare leggeri e portare in tavola sapori unici, combinando ingredienti speciali e di stagione. Il procedimento per realizzare questa insalata è come sempre nel nostro archivio di ricette d’autore.
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.