SalumiAmo Magazine

Uno smacafam, risolve i problemi

A cercare la sua definizione, si scopre che l’origine del termine è composto da smaca, ovvero “picchia con forza” e fam, “fame”, e si riferisce alla capacità di placare l’appetito. È un tipo di torta salata morbida da consumare calda.

Infatti, “il nome qui è tutto un programma e benché il piatto sia tipico del periodo di carnevale, lo trovo perfetto per l’arrivo del freddo e per certe serate in cui manca un poco di ispirazione“, ci ha raccontato Maria Teresa Di Marco, che ha creato il piatto per noi.

“Gli ingredienti per metterlo in cantiere sono infatti semplicissimi, ma il risultato è goloso e decisamente corroborante. La ricetta trentina è di quelle che le nonne sanno a memoria, misurando ad occhio e a cucchiai con quello che c’è nella dispensa.

Sempre prevede la presenza delle lucaneghe, saporite salsicce tipiche, e spesso anche dello speck. Noi abbiamo seguito il canovaccio di una cara amica trentina, introducendo solo qualche variazione minima per aggiungere un poco di profumo e un poco di croccantezza a questo piatto che spazza via la fame!”

Una ricetta davvero golosa, che si accompagna perfettamente al periodo autunnale. Un piatto da provare e condividere con gli amici o in famiglia. Potete trovare la ricetta nella nostra pagina dedicata nella sezione Ricette d’Autore.

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.