SalumiAmo Magazine

Se un filetto ha un tocco …esotico

Il sapore unico della carne di maiale, abbinata ai salumi e alla frutta si riscopre in questa sfiziosa ricetta, adatta al periodo invernale e in particolare per occasioni speciali (ma non solo)!

“L’associazione tra la carne di maiale e la frutta ha una grande tradizione gastronomica alle spalle, soprattutto nella cucina del nord Europa, ma non solo. A casa mia, ad esempio, la mia mamma cucinava spesso un arrosto assai scenografico in cui l’arista di maiale era farcita con fette di ananas sciroppato: al momento di arrivare in tavola strappava sempre qualche commento stupito, perché era bello ed esotico, oltre che buonissimo” – ci ha raccontato Maria Teresa Di Marco di La cucina di calycanthus.

“Più tradizionalmente in tutta l’area germanica (e nella tradizione asburgica) si usava e si usa tuttora accompagnare la carne fresca di maiale con le mele o le prugne, il risultato è sontuoso, umido e profumato, qualcosa di più che la semplice somma di due ingredienti, come succede per ogni matrimonio riuscito in cucina.

Ripensando all’arrosto della mia mamma ho immaginato questi filetti mignon in cui alla carne si aggiunge la morbidezza sapida del prosciutto crudo e l’ananas si usa fresco invece che sciroppato. È un piatto di effetto, ma facile da preparare che ha il vantaggio di declinarsi facilmente anche per una cena romantica a due.”

La ricetta è facilmente replicabile e potete trovare tutti i passaggi nella sezione ricette d’autore, in cui ce la siamo fatta spiegare dall’autrice!

News

Se un filetto ha un tocco ...esotico

Una ricetta di sicuro effetto, che non mancherà di sorprendere, grazie all’abbinamento di carne e prosciutto con una fresca fetta di frutta. Scopri come si prepara!

Se un filetto ha un tocco ...esotico
News

"Culatta Emilia": nasce l'ente di promozione

Fra i suoi obiettivi: valorizzare e raccontare in Italia e all’estero uno dei prodotti della tradizione salumiera emiliana, eccellenza del territorio regionale

News

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e ...

Il cibo è un piacere, ma dopo le feste, come si può tornare in forma senza rinunciare al gusto? Salumi e frutta aiutano a quanto pare, dice la nutrizionista.

Ritornare in forma dopo le feste: con salumi e frutta si può
News

Qualcuno ha detto ...panettone gastronomico?

Una ricetta per le feste, con salumi e creme varie, che si può tranquillamente realizzare in casa dall’inizio alla fine: provate!

Qualcuno ha detto ...panettone gastronomico?
News

Un'insolita insalata: cotechino, mele e lenticchie

Lenticchie e cotechino sono un classico del periodo delle feste: provate a pensarli in una ricetta creativa, nuova e …insolita!

Un'insolita insalata: cotechino, mele e lenticchie
News

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nel...

Dal 29 novembre al 19 dicembre – le “Restaurant weeks” promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca

Al via le Restaurant Weeks: salumi e frutta nelle ricette di 10 chef
News

Let’s Eat: un album di figurine Panini per prom...

Carlo Cracco, Matteo Eydallin, Paola Fraschini, Tanya Gervasi: gli Ambassador del progetto europeo e protagonisti dell’Album

Let’s Eat: un album di figurine Panini per promuovere salumi e frutta
News

Uno smacafam, risolve i problemi

Il nome è tutto un programma, salsiccia protagonista: perfetto per l’arrivo del freddo e per certe serate in cui manca un poco di ispirazione.

Uno smacafam, risolve i problemi

SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.