Il sapore unico della carne di maiale, abbinata ai salumi e alla frutta si riscopre in questa sfiziosa ricetta, adatta al periodo invernale e in particolare per occasioni speciali (ma non solo)!
“L’associazione tra la carne di maiale e la frutta ha una grande tradizione gastronomica alle spalle, soprattutto nella cucina del nord Europa, ma non solo. A casa mia, ad esempio, la mia mamma cucinava spesso un arrosto assai scenografico in cui l’arista di maiale era farcita con fette di ananas sciroppato: al momento di arrivare in tavola strappava sempre qualche commento stupito, perché era bello ed esotico, oltre che buonissimo” – ci ha raccontato Maria Teresa Di Marco di La cucina di calycanthus.
“Più tradizionalmente in tutta l’area germanica (e nella tradizione asburgica) si usava e si usa tuttora accompagnare la carne fresca di maiale con le mele o le prugne, il risultato è sontuoso, umido e profumato, qualcosa di più che la semplice somma di due ingredienti, come succede per ogni matrimonio riuscito in cucina.
Ripensando all’arrosto della mia mamma ho immaginato questi filetti mignon in cui alla carne si aggiunge la morbidezza sapida del prosciutto crudo e l’ananas si usa fresco invece che sciroppato. È un piatto di effetto, ma facile da preparare che ha il vantaggio di declinarsi facilmente anche per una cena romantica a due.”
La ricetta è facilmente replicabile e potete trovare tutti i passaggi nella sezione ricette d’autore, in cui ce la siamo fatta spiegare dall’autrice!
SalumiAmo Magazine è nato per condividere news, ricette e curiosità sul mondo dei salumi, patrimonio unico al mondo ed invidiato ovunque. SalumiAmo è un marchio registrato e gli eventi organizzati da IVSI (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani), che è l'Istituto con una mission molto chiara già nel nome, portano questo brand in giro per l'Italia e nel mondo. In questo spazio puoi tenerti aggiornato sul mondo dei salumi italiani.